Da un accordo appena annunciato salta fuori un progetto in corso: un nuovo videogioco in cui si potranno distruggere anche intere città. Control e Pacific Rim insieme.
Quando c’è di mezzo un nuovo videogioco, siamo sempre pronti ed entusiasti all’idea di quello che i team di sviluppo riescono a immaginare. Stavolta le informazioni arrivano in maniera un po’ trasversale, come capita in realtà, e sono entusiasmanti.

Un team di sviluppo ha infatti appena chiuso una partnership con una realtà molto importante in uno dei mercati emergenti più interessanti per quanto riguarda i propri videogiochi. Un accordo di partnership che sposta di molto anche il baricentro dello sviluppo dei videogiochi stessi. Stanno cambiando tante dinamiche e forse è il segnale che i tempi sono maturi per un cambio al vertice riguardo le aree che, nell’industria, in un certo senso sono considerate quelle da cui esce la vera creatività.
Da questo accordo un titolo che farà tremare il mondo
Quando un team di sviluppo sigla un accordo con un’altra società che gli può fornire stabilità economica e prospettive verso il futuro, siamo tutti più contenti, soprattutto perché significa che l’industria in almeno un piccolo frammento di sé si sta consolidando. L’accordo in questione riguarda gli sviluppatori di Octopath Traveler, il team Acquire, e la società fondata ad Abu Dhabi, Red Dunes Games, con Sultan Darmaki come CEO e direttore creativo.

Come sia stato possibile che un team di sviluppo famosissimo in Giappone e nel mondo si sia trovato in rotta di collisione con questa realtà degli Emirati Arabi Uniti è un mistero che rimarrà misterioso.
Quello che invece non rimarrà misterioso è uno dei progetti su cui il team di sviluppo lavorerà e che verrà presentato anche al prossimo Tokyo Game Show, previsto per fine settembre: il nome in codice è Project Tremor e arriverà su PC e su console.
Ma di che cosa si tratta? Per ora le notizie sono abbastanza sparse ma sono già piuttosto interessanti. Il gioco che nascerà sarà infatti costruito con l’idea di creare degli scontri tra kaiju che distruggeranno intere città. Se avete mai visto per esempio Pacific Rim, avete già un’infarinatura di che cosa siano i kaiju.
C’è Godzilla ma non solo; questi bestioni sono infatti parte integrante di un’enorme cultura nata nel dopoguerra atomico del Giappone e chiaramente Godzilla è solo uno dei molti che si sono via via palesati.
Renderli protagonisti di videogiochi è sempre un’impresa, anche se negli anni abbiamo avuto alcune esperienze decisamente gustose tra cui Kaiju Wars e Iron Rain.
Ma la prospettiva adesso è che le tecnologie attualmente disponibili possano permettere nei fatti qualcosa di distruttivo un po’ come abbiamo visto dentro Control ma su una scala più simile alle creature dentro Pacific Rim.
Come accennavamo prima, per ora questo è tutto quello che sappiamo, ma sappiamo già che Project Tremor, questo è il nome in codice, arriverà in una presentazione ufficiale al Tokyo Game Show insieme ad altri due progetti nati proprio dalla collaborazione tra Acquire e Red Dunes Games.





