Perché i pulcini di allevamento sono gialli e quelli selvatici di un altro colore? La risposta non é scontata

Pulcini: quelli da allevamento sono diversi da quelli selvatici. Sapevi che il loro colore differisce? Vediamo assieme il motivo.

Se pensiamo ad un pulcino ci viene subito in mente pennuto giallo molto piccolo nato dall’uovo di gallina. Nel nostro immaginario i pulcini sono sempre stati gialli, sui libri di scuola erano rappresentati così e anche nelle fiabe che ci venivano raccontate da bambini. Ma la realtà è un tantino diversa in quanto bisogna fare una distinzione.

pulcini allevati e pulcini selvatici hanno colori diversi
Sapevi che i pulcini possono avere colori diversi? (videogiochi.com)

Si può notare infatti quanto siano diversi i pulcini da allevamento da quelli selvatici. Quelli da allevamento infatti si presentano con piume gialle mentre quelli selvatici con piume marroncine. Per capire il motivo bisogna introdurre il fenomeno della mimetizzazione.

Il mimetismo è un meccanismo fondamentale per la sopravvivenza di molte specie. Alcuni animali infatti presentano forme e colori che li aiutano a confondersi con l’ambiente circostante in caso di pericolo. Alcuni addirittura sono in grado di cambiare il loro colore in maniera spontanea a seconda della situazione. E questo fenomeno si applica anche ai pulcini.

Pulcini da allevamento e pulcini selvatici: la differenza

Accade spesso in natura che il colore delle piume o del mantello dei piccoli sia molto differente da quello dei genitori: ciò succede frequentemente tra gli uccelli. I pulcini che nascono dalle uova di gallina in particolare sono in grado di allontanarsi dal nido già dopo poche ore dalla nascita.

i pulcini selvatici si mimetizzano con la natura
Sapevi che i pulcini selvatici hanno colori che aiutano a mimetizzarsi? (videogiochi.com)

Per questi è fondamentale mimetizzarsi nell’ambiente, evitando così di essere un bersaglio per i predatori. Ecco perché nel caso del gallo selvatico, i pulcini sono di colore marroncino scuro. Questo colore è sicuramente il più adatto a confondersi con la vegetazione circostante.

I pulcini che sono allevati invece presentano un piume gialle, un colore che attirerebbe i predatori. Questo perchè vivendo in un ambiente domestico, in condizioni artificiali, i pulcini non devono mimetizzarsi. L’unico vero predatore in questo caso risulta essere l’uomo che però non è interessato ai pulcini ma alle uova o agli adulti e quindi non rappresenta un pericolo per i pulcini.

La selezione operata dall’uomo ha praticamente fatto prevalere il colore giallo per le piume dei pulcini. Un colore che sicuramente è incentivato anche da mangimi a base di carotenoidi. Altri colori che si possono presentare nelle piume dei pulcini da allevamento sono il nero, il bianco e il grigio. Si può dire però che il giallo è quello che è piaciuto di più.

Impostazioni privacy