E’ online un nuovo e particolare modello di PS5 che sta raccogliendo il favore del pubblico e tanti commenti entusiasti: ecco il suo segreto.
Tutti ricordiamo quando nel caldissimo giugno 2020 Sony mostrò per la prima volta la next-gen, che ora è diventata current-gen e che in tantissimi abbiamo già a casa e che accendiamo ogni giorno. Fin da subito le reazioni furono divisive, come accade sempre quando si parla di grandi novità e di design figli di scelte coraggiose e posizioni forti.

Per alcuni fu amore a prima vista con lo strano e curvo design di PS5, una console che fa di tutto per dire “guardami” a chiunque le passi vicino. Dal bianco sgargiante agli alettoni che si allargano, fino alla base necessaria per sostenerla come un podio. A differenza delle sobrie Xbox Series X, quella di Sony sembrava quasi un pezzo di arte moderna. E ancora oggi non tutti si sono abituati a vederla quotidianamente.
Anche PS5 PRO ha seguito un design simile e ora ovviamente non si fa altro che speculare su come sarà la prossima PS6. Il gigante nipponico adotterà soluzioni ancora più stravaganti e folli oppure si proverà a creare una console con meno curve e forme più geometriche? Fino ad allora tutti si sono innamorati di questo nuovo e particolare design di PS5 finito online che costa pochissimo e ha alcune soluzioni geniali.
La PS5 che è possibile costruirsi in casa con pochi euro
Come sappiamo la parola d’ordine non è stata certamente “ottimizzazione” quando si è progettato l’involucro esterno di PS5, che occupa tanto spazio e ha una forma piuttosto peculiare. Con ben 10,4 litri di spazio occupato, parliamo di una console veramente enorme. Ecco ora qualcuno ha costruito una nuova versione dell’ammiraglia di Sony da appena 6 litri.

Durante i test condotti da Not For Concentrate, lo youtuber esperto di tech che si è cimentato nell’esperimento di rimpicciolimento della console, è emerso che “la PS5 standard consuma costantemente 230-235 Watt e la temperatura media viaggia sui 59 gradi Celsius“.
Al contrario con il suo case che la rende più simile a una tower di un piccolo PC, stando a quando dice il content creator, lo stesso hardware di Sony pare abbia registrato un consumo sotto i 220 Watt e temperature di circa 50 gradi Celsius.
L’arma segreta di questo nuovo case? Una copertura della ventola più grande, stampata in 3D, con una “presa d’aria più ampia e canali profondi intorno alla ventola” per migliorare il flusso d’aria.
Con una piccola spesa ora è possibile scaricare il progetto completo di Not From Concentrate che per 9 euro mette a disposizione una guida e il file per stamparvi in casa il case del video in basso. Qui un approfondimento sulla Guerra Civile Krogan del nuovo Mass Effect.
Ovviamente sconsigliamo vivamente di fare a pezzi la vostra PS5 quindi se vi cimentate nell’esperimento lo fate a vostro rischio e pericolo e invalidando ogni garanzia possibile.





