Playstation vi sta già addestrando a giocare con la sua prossima console

Ormai PS5 sembra man mano star scomparendo alle spalle con molti giocatori che non vedono l’ora di sapere di più della nuova console: e se vi steste già preparando?

Una generazione molto strana e certamente non tra quelle che verranno ricordate con affetto amore. Xbox Series X|S e PS5 non hanno certamente soddisfatto e non hanno dato al giocatore quello che hanno promesso continuamente durante le varie campagne di marketing che hanno accompagnato i giocatori durante tutto l’anno precedente al lancio e non solo.

Playstation nuova console
Playstation vi sta già addestrando a giocare con la sua prossima console – Videogiochi.com

Si parlava di gioco in 8K, di 120 FPS, di titoli incredibili. E sebbene Xbox abbia dalla sua almeno il miglior abbonamento al mondo per quanto concerne il gaming nella figura del Game Pass e comunque sia stata in grado di lanciare tanti prodotti first party sul mercato, dall’altra parte Playstation ha deluso quasi sotto tutti i punti di vista, con delle esclusive che ancora oggi sono poche e non sempre memorabili.

Quest’anno abbiamo avuto ad esempio Death Stranding 2 On the Beach, che però è di Kojima Production e che tra diversi mesi arriverà anche su PC come sempre, e poi c’è Ghost of Yotei, che non pare aver convinto tutti e che uscirà solo tra qualche mese. Poco, pochissimo. E infatti pare che anche Sony stia già lavorando al futuro oltre PS5.

La mossa di Playstation per addestrarvi all’hardware del futuro

Nelle ultime ora c’è stato un particolare comunicato pubblicato sul Playstation Blog che ha aggiornato tutti i videogiocatori in merito a una nuova funzione in arrivo per PS5 che cambierà il modo in cui usate la console. Nello specifico parliamo della modalità a risparmio energetico.

Playstation Portal
La mossa di Playstation per addestrarvi all’hardware del futuro – Videogiochi.com

“Una volta lanciata ufficialmente, i giochi per PS5 supportati ridurranno le prestazioni e consentiranno alla PS5 di ridurre il consumo energetico quando la funzione è attivata opzionalmente dai giocatori”, afferma Shuzo Kikuchi, vicepresidente della gestione dei prodotti di Sony Interactive Entertainment con un comunicato.

Questo significa che Playstation sta effettivamente per lanciare una modalità che riduce le prestazioni di PS5 se e quando vogliamo. Che senso ha? Per una console che ovviamente sente il peso degli anni e davanti ai PC da gaming resta comunque indietro? I giocatori forse vogliono ancora meno dettagli e meno fps mentre giocano? Assolutamente no!

C’è una nuova teoria che serpeggia nel sottobosco degli addetti ai lavori. Per alcuni Sony starebbe lanciando questa modalità per far abituare i videogiocatori che hanno sempre scelto Playstation ai giochi meno potenti, e gli stessi studi di sviluppo a osservare come i titoli in questione funzionino con meno risorse. Tutto per la prossima console in arrivo. Intanto ci sono brutte notizie per Battlefield 6.

E non parliamo di PS6, ma di una tanto chiacchierata portatile, potete anche parlare di PSP2 se siete molto ottimisti, a cui l’azienda potrebbe star lavorando in gran segreto per sfidare la concorrenza in un mercato in espansione come quello degli handheld, su cui vuole sbarcare in futuro con un hardware in grado di girare i giochi in locale, e non in streaming come con Portal.

La teoria è coraggiosa ma si poggia su basi quantomeno sensate: la scusa ambientalista per togliervi potere di calcolo invece sembra meno sensata sebbene sia quella ufficiale.

Gestione cookie