Un grosso problema dietro lo sviluppo di GTA 6: lo studio di sviluppo di Rockstar ha annunciato cambiamenti importanti.
E’ sicuramente il videogioco più atteso del mondo ormai da anni, per una lunga serie di motivi facilmente comprensibili. Stiamo parlando infatti di una delle IP più importanti del pianeta e che avremmo già dovuto avere tra le mani, prima che come sappiamo venisse rinviato e anche di parecchio a maggio 2026.

Ora ogni piccola novità che riguarda questo titolo che è chiamato a reinventare il mondo degli open world è di interesse mondiale, con tantissimi appassionati di videogiochi e vecchi fan della saga che non vedono l’ora di sapere molto di più di quella che sarà l’esperienza nel nuovo mondo pensato da Rockstar Games.
Soprattutto dopo i tanti anni spesi per lavorarci e il budget più grande della storia dei videogiochi per un titolo singolo dato che si parla di una cifra che avrebbe agilmente superato il miliardo di dollari. Nelle ultime ore però è successo qualcosa che ha fatto storcere il naso a tutti e che preoccupa in merito allo sviluppo di GTA 6.
GTA 6 e i licenziamenti improvvisi
Rockstar Games ha da poche ore ufficialmente licenziato oltre 30 dipendenti che lavoravano in Inghilterra e in Canada. Una mossa molto strana e che ha fatto generato subito confusione, incredulità e indignazione online.
Bloomberg riporta che i dipendenti coinvolti erano tutti lavoratori che avrebbero provato a creare un sindacato all’interno di Rockstar e che stavano usando lo stesso gruppo su Discord per organizzarsi e pianificare le prossime mosse. E questa rivelazione ha subito catturato l’interesse dell’associazione.

Reagendo alla notizia su Twitter, la Independent Workers’ Union of Great Britain ha commentato dicendo che si tratti di uno degli episodi “più spietati della storia del gaming in UK”.
Dall’altra parte invece Take-Two porta avanti una versione dei fatti molto diversa. GamesRadar+ ha contattato Rockstar per una risposta, ricevendo un messaggio da uno dei rappresentanti di Take-Two, Alan Lewis.
“La nostra cultura è incentrata sul lavoro di squadra, l’eccellenza e la gentilezza“, si legge nella nota. “Rockstar Games ha licenziato un numero esiguo di persone per grave negligenza e per nessun altro motivo“. Non resta che aspettare e vedere cosa succederà. Qui vi spieghiamo intanto perché non vedrete gameplay di GTA 6.
Certamente sembra strano vedere un licenziamento così netto e improvvido di persone che erano tutte nella stessa chat di Discord: si parla veramente di sindacati oppure c’entrano i leak degli ultimi anni?





