Tanti videogiochi prendono spunto dalla realtà. Poi ci sono quelli che portano i videogiochi NELLA realtà. Questa versione di Mario Kart però è pericolosissima.
Mario Kart, in qualunque delle sue incarnazioni, è uno di quei titoli multiplayer che tendono a tirare fuori il meglio e il peggio di famiglie e amici. Scopri che non ci sono legami di sangue che tengano se c’è da arrivare primi e non c’è rispetto per l’anzianità quando si tratta di scagliare bombe e lasciare in giro banane.

Ma rimane un videogioco e nessuno, a meno che non si arrivi a tirarsi i controller, si fa effettivamente male. A meno di non trovarsi in questo circuito di go kart totalmente folle che ricrea l’impressione di trovarsi all’interno del grande gioco Nintendo.
I gestori si sono ben guardati dal legarsi in qualche modo al brand Nintendo ma a dire che sembra di trovarsi dentro Mario Kart sono tutti quelli che si sono lanciati giù per questa collina con un caschetto e a tutta velocità.
Se vuoi Mario Kart IRL, ecco il circuito da provare
È diventato un fenomeno social e probabilmente se lo aspettavano. Il percorso si chiama Cao Nguyen Hoa e si trova nel Vietnam meridionale. Il percorso è tutta discesa, letteralmente, dato che i mezzi di trasporto utilizzati dagli avventurosi partecipanti alle gare non hanno un motore proprio ma si muovono solo per effetto della gravità.

Per guidare questi mezzi sono presenti un volante, che in realtà è il manubrio di una bicicletta, e un pedale del freno. Per il resto è tutta questione di riflessi, esattamente come nei percorsi di Mario Kart.
Nei video quello che viene mostrato sono le discese di tanti e più di qualcuno viene immortalato contro i vari ostacoli che rendono il percorso pieno di curve ancora più complicato. Questa macchinina non c’è, peccato.
Se si riesce a staccare per un secondo lo sguardo dalla strada ci si rende conto di trovarsi poi in un ambiente naturale e meraviglioso, ma è tutto talmente tanto frenetico che decisamente forse ci vogliono un paio di giri per assimilare la foresta pluviale in cui si sta correndo.
L’unica cosa che manca in questo folle percorso alla Mario Kart sono i power-up. Non ci sono scatole, non ci sono stelle e non c’è neanche una banana in vista. Nonostante ciò, anche senza questi elementi, le gare e gli scontri sembrano sufficientemente acrobatici e violenti.
Il fenomeno di questo percorso di go kart senza motori è diventato talmente tanto famoso online che i video delle discese e degli impatti in alcuni casi vengono perfettamente sovraimposti alle telecronache delle corse di Formula 1.
Ad aiutare a dare l’impressione di trovarsi poi a metà strada tra una gara tra bolidi e una partita a Mario Kart la possibilità di avere sul proprio casco lo smartphone per una ripresa dal proprio punto di vista.





