Qualcuno lo sta chiamando il nuovo Portal: è il gioco del momento su Steam

Su Steam è arrivato come un uragano e ha sorpreso tutti quelli che se lo sono trovato tra le raccomandazioni: abbiamo il nuovo Portal?

Noi ancora ci speriamo che prima o poi quelli di Valve si decidano e ci regalino la gioia di avere un nuovo capitolo di Portal. Ma nel frattempo c’è un altro titolo che sembra volersi portare via tutta la nostra tristezza e di occupare quello spazio che dovrebbe essere occupato dal grande puzzle game di Valve.

what the hack
Qualcuno lo sta chiamando il nuovo Portal: è il gioco del momento su Steam – videogiochi.com

Un titolo che tra l’altro al momento è gratis e che trovate chiaramente su Steam. Un gioco con al centro delle strane macchine, un enorme complesso di ricerca scientifica e un computer. Lo scopo che avete come protagonisti è cercare di uscire da questo centro di ricerca in ogni modo possibile.

C’è un motivo se questo titolo gratis sembra il nuovo Portal

Il platform puzzle game di Valve ha lasciato il segno e come tale sono tanti quelli che aspettano sempre che ci sia un nuovo gioco o magari una versione remastered. Alla fine in qualità di fan ci accontentiamo di tutto.

robot dentro what the hack
C’è un motivo se questo titolo gratis sembra il nuovo Portal – videogiochi.com

Ma qualcosa che Portal ha fatto, oltre a lasciarci appesi, è stato dare idee ad altri team di sviluppo. Un team composto da diversi studenti di un istituto che si occupa proprio di Digital Art and Entertainment in Belgio ha appena pubblicato un gioco che nei fatti sembra ispirarsi proprio a Portal: What The Hack.

Il protagonista è un lavoratore di un grande impianto automatizzato che si trova catapultato sotto forma di software dentro un PC. Ma all’improvviso un drone responsabile della sicurezza comincia a fare una scansione in cerca di malware.

Motivo per cui occorre fuggire il più rapidamente possibile, e in What The Hack la fuga passa anche per il robottino delle pulizie. Un po’ come in Portal, per prima cosa occorre capire cosa può succedere se ci si muove nell’ambiente e, in seconda battuta, riuscire a hackerare e prendere il controllo dei vari macchinari che sono presenti all’interno dello stabilimento industriale.

Un hackeraggio dopo l’altro, lo scopo è raggiungere la libertà e quindi evitare di essere eliminati come malware. Le recensioni sono tutte entusiaste.

E, vale la pena ricordarlo, sono recensioni che forse valgono ancora di più dato che sono rivolte a quello che è un progetto studentesco. Nonostante sia un gioco piuttosto breve, composto da soli tre livelli, What The Hack è un’esperienza che dovete assolutamente fare.

Perché nel suo piccolo nasconde moltissimi momenti comici e divertenti. E poi, se anche dovesse essere tra quei pochi in tutto il mondo a cui forse il gioco non piacerà, ricordatevi che non avete pagato neanche un centesimo. Come in questo altro caso.

A differenza di quello che magari vi è successo con altri giochi che avete comprato a prezzo pieno. Almeno i ragazzi che hanno costruito What The Hack lo hanno messo online senza chiedere nulla in cambio.

Gestione cookie