Quali emoji usate tutti i giorni nei messaggi? In base alla risposta vediamo se anche per voi queste sono le emoji più amate per la comunicazione non verbale.
Non esiste nessuno sul pianeta che non abbia inviato almeno una volta un messaggio attraverso un’app di messaggistica istantanea come WhatsApp o che non abbia lasciato un commento su un social usando almeno un’emoji. Con le emoji, la comunicazione è cambiata.

Soprattutto perché alcune riassumono concetti che, espressi a parole, sarebbero lunghi, complicati o anche imbarazzanti. Invece, con un simbolo, un po’ come se fossimo tornati ai pittogrammi prescrittura, tutto diventa immediatamente più chiaro e anche un po’ più piacevole. Ma quali sono le emoji che usiamo di più in assoluto? Quali sono quindi i concetti che ci piace esprimere di più con questi simboli?
Le emoji più usate in assoluto sono queste
Ognuno di noi ha il suo modo di esprimersi, perché ognuno di noi ha una propria personalità. Ci sono poi le differenze che arrivano per esempio dal livello di studio raggiunto, dal luogo in cui si vive, dal tipo di cultura cui si è esposti e anche dall’età.

Alcune delle emoji più usate adesso, per esempio, vanno spiegate a chi è un po’ più anziano, mentre i più giovani hanno sviluppato un loro assoluto e distinto modo di esprimersi in cui, se gli adulti tentano di inserirsi, la figuraccia è assicurata. A prescindere però dal modo in cui ciascuno utilizza le emoji, oggi alcune sono le preferite di tutti.
Quali sono le cinque più usate in assoluto? Andando a guardare su Emoji Tracker, che è in grado di segnalare e registrare in tempo reale le emoji, scopriamo che il simbolo che ci piace di più utilizzare in assoluto è quello del cuoricino. Che emoji usereste qui?
E se si va a guardare nei vari Paesi del mondo, ci si accorge che, ad esclusione dell’India e delle Filippine, il simbolo più utilizzato è effettivamente quello del cuore, con una predilezione per il cuoricino rosso. Per questi due Paesi invece il simbolo più utilizzato sono le mani che disegnano il cuore, seguite però dal cuoricino rosso.
In Europa invece si nota come le emoji più usate siano sostanzialmente il cuoricino, il simbolo del check bianco sul quadratino verde e le stelline. Dalla quarta posizione in poi si entra nell’ambito di quella che probabilmente è la cultura locale. A livello globale invece la terza emoji è la fiamma, la quarta le stelline, la quinta l’emoji che piange, seguita dal teschio e dalle risate con le lacrime.
Per curiosità abbiamo deciso di andare a guardare anche in fondo alla classifica dove si trovano quelle emoji che invece chiaramente non sono le più utilizzate in assoluto. L’ultima è il simbolo di qualcosa che assomiglia a un fiore o a un diamantino, utilizzato molto spesso in Giappone per indicare la parola kawaii.
Un po’ più utilizzata ma sempre in fondo alla classifica è l’emoji della lumaca, accanto a quella dell’altoparlante che però ha un solo segno del volume a indicare che il suono è più basso. Quartultima l’emoji dell’omino che gioca a golf.





