Questa nuova console potrebbe rendere inutile PS6 e la nuova Xbox

Una nuova console che ha le carte in regola per dare filo da torcere a PS6 e alla prossima Xbox: è rivoluzione nel mondo delle console da gaming.

Un momento storico molto particolare quello che sta vivendo l’hardware e le console da gaming in generale. Questo perché quella che chiamavamo next-gen e che oggi chiamiamo current-gen sicuramente hanno deluso sia in termini di titoli lanciati che di performance con i videogiochi che abbiamo pagato profumatamente. Si parlava di esperienza da gaming rivoluzionaria, 4K a 120 FPS e in alcuni casi addirittura l’8K a 60 FPS e ancora ray-tracing e tutto quello che ci fa luccicare gli occhi.

Steam machine
Questa nuova console potrebbe rendere inutile PS6 e la nuova Xbox – Videogiochi.com

Invece ci siamo trovati con una PS5 e una Xbox Series X che non hanno mostrato la loro forza, che hanno deluso dal punto di vista dei grandi titoli first party, in particolare Sony, e che sembrano essere arrivate troppo tardi e ormai sorpassate del tutto. Ora in tanti non vedono l’ora di mettere le mani su PS6 e sulla prossima Xbox, sperando che le cose vadano meglio.

Ma attenzione. Con l’esplosione del cloud gaming e con il concetto di esclusiva che sta man mano scemando sempre di più perché Xbox vuole provare a vendere anche ai giocatori Playstation e viceversa, ecco che le console sembrano in un momento delicatissimo. E Steam ha fiutato il sangue e lanciato una nuova console che sfida tutte le altre.

Steam Machine sfida PS6 e la futura Xbox

Improvvisamente infatti Valve ha annunciato il ritorno della Steam Machine, di forma cubica, dalle dimensioni assai contenute, con un design minimalista e con Steam OS a bordo. Una console che torna dal passato per puntare al futuro e che vuole prendere il posto di PS5 e Xbox Series X|S e ovviamente anche di PS6 e della futura Xbox, spingendo i giocatori a fare una scelta diversa.

Steam Machine
Steam Machine sfida PS6 e la futura Xbox – Videogiochi.com

Stiamo parlando di un PC estremamente piccolo e compatto pensato per arrivare sulle smart tv dei vostri salotti e per farvi giocare con un pad dal divano. Come per Steam Deck, basta accedere al proprio account Steam per accedere a tutti i giochi della propria libreria e semplicemente avviare i diversi titoli.

La nuovissima Steam Machine è dotata di un AMD Zen 4 6C / 12T semi-personalizzato (fino a 4,8 GHz, 30W TDP), AMD RDNA3 28CUs semi-personalizzata (frequenza massima sostenuta di 2,45 GHz, 110W TDP) e 16 GB di DDR5 + 8 GB di GDDR6 VRAM. Saranno disponibili due modelli, uno da 512 GB e uno da 2 TB, entrambi con slot per schede microSD ad alta velocità.

Parliamo di una macchina che è 6 volte più potente di una Steam Deck stando a Valve, e che pare avere le carte per eguagliare le prestazioni attuali di PS5 e Xbox Series X. E quindi qual è il vantaggio?

Semplice: è un PC. Puoi giocarci i titoli del PC (Steam, Epic, GOG) e quindi risparmiare parecchio e accedere a prodotti che non sono mai usciti su console, e inoltre dato come sta andando il mercato, giocare anche ai titoli Xbox (che escono sempre in contemporanea PC) e le esclusive Playstation (che alla fine escono sempre anche su PC). Qui intanto un nuovo strano modello di PS5.

Bisogna solo capire il prezzo di questo hardware (lanciarlo a 399 avrebbe sarebbe devastante per le altre console, a 999 molto meno), e le sue prestazioni effettive. Certo mai come in questo momento un PC ha senso come scelta per il nuovo hardware per videogiocare e Valve lo sa benissimo: Steam Machine è tornata e vuole dominare le vostre TV offrendovi tutti i giochi del mondo.

Gestione cookie