Questo gioco è così violento da dover censurare la foto: qui il gameplay

Non tutti i giorni si incontra un videogioco che è talmente brutale e realistico da doverci spingere a censurare l’immagine: ora è successo.

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione e non si ferma neanche per un secondo, come è giusto che sia. Anche in un momento in cui sarebbe facilissimo e anche motivato parlare di stagnazione totale e di un mercato totalmente bloccato, comunque le cose non sono ferme come potrebbero sembrare. Da un lato lo sono eccome, con i grandi publisher e gli studi che fanno tripla-A bloccato in una caduta lenta ma continua, che li spinge solo a riciclare vecchie IP.

videogioco censurato
Questo gioco è così violento da dover censurare la foto: qui il gameplay – Videogiochi.com

Dall’alta parte il mercato degli indie non è mai stato così florido e interessante, con tantissime realtà anche minuscole, anche composte soltanto da un individuo, che riescono a proporre sul mercato qualcosa di veramente unico e speciale e che finiscono poi con lo spingere sempre di più il confine di quello che definiamo videogioco.

Ebbene ora c’è un nuovo videogioco molto particolare che viene proprio da uno studio indipendente formato da pochissime persone che sembra prontissimo a diventare una pietra miliare del mercato anche e soprattutto grazie alla violenza senza senso e alle animazioni di primissima qualità che dovrebbero contraddistingue tutta l’opera.

Nuovo gioco horror brutale e violentissimo

Il gioco in questione si chiama ILL e non è certamente un progetto nuovo, anzi, sono anni che piccoli video, bozzetti e immagini del prodotto girano sui social. Parliamo di uno sviluppo lento e continui ma che pare poter dare risultati semplicemente straordinari.

gioco horror ILL
Nuovo gioco horror brutale e violentissimo – Videogiochi.com

Sviluppato e pubblicato da Team Clout inc. in collaborazione con Mundfish, il gioco ci porta in un complesso segreto in cui probabilmente un esperimento fallito sta riempiendo di aberrazioni un luogo da dimenticare. Il giocatore verrà spinto costantemente al limite della sopportazione mentre combatte contro terribili mostri.

Dovremo mutilare, squartare, fare a pezzi: lo schermo sarà sempre pieno di brandelli, ossa spezzate, organi e carcasse che renderanno ogni passo difficile, terribile, devastante. Gli sviluppatori promettono anche un uso sapiente dell’audio binaurale che permetterà alla tensione e all’orrore delle urla dei nemici di penetrarci in modo preciso e spaventoso. Ricordiamo intanto gli ottimi giochi del Game Pass di giugno 2025.

Vengono fatte anche promesse per quanto riguarda l’IA: i nemici saranno imprevedibili, istintivi, terrificanti e interagiranno con l’ambiente per metterci sempre alle strette e farci quanto più male possibile. Al momento ILL non ha una data d’uscita precisa.

Gestione cookie