Questo gioco vuole essere un mix tra Disco Elysium e Baldur’s Gate: il progetto

C’è un nuovo videogioco molto particolare che sembra mischiare più giochi amatissimi e ha delle premesse veramente eccezionali.

Se c’è una cosa che ci hanno insegnato i The Game Awards 2025 è sicuramente il fatto che non bisogna mai e poi mai sottovalutare nessun titolo o videogioco che nasce dal nulla. Perché è quello che l’intera industria e tantissimi videogiocatori hanno fatto con un certo titolo che potreste conoscere con il nome di Clair Obscur Expedition 33.

Savior Syndrome
Questo gioco vuole essere un mix tra Disco Elysium e Baldur’s Gate: il progetto – Videogiochi.com

Un videogioco che è nato praticamente dal nulla. Che aveva qualche esperto nel team, in particolare degli ex Ubisoft che si spera abbiano fatto fare più di qualche riflessione ai vertici dell’azienda che produce Assassin’s Creed e Far Cry. E seppur il budget non fosse zero, comunque le strategie di produzione e la visione intera del progetto sono state qualcosa di unico, di rarissimo. Un lavoro eccezionale firmato Kepler e Sandfall.

E ora c’è un altro interessante videogioco che potrebbe colpire più di qualche appassionato di videogiochi, un titolo molto particolare che pesca a piene mani da una lunghissima tradizione di grandi RPG di ogni tipo, con l’obiettivo di fare qualcosa di unico e speciale.

Lavori in corso per Savior Syndrome

Un po’ come Sandfall Interactive, infatti, anche questo progetto sta partendo assolutamente dal basso e utilizza i social per raccogliere feedback. E pare avere le carte in tavola per fare molto ma molto bene.

Savior Syndrome Anima
Lavori in corso per Savior Syndrome  – Videogiochi.com

Stiamo parlando di un nuovo titolo sviluppato e pubblicato dallo studio di sviluppo indipendente di Half-Price Punk Spiders, che ha annunciato di volersi ispirare ai grandi per il suo titolo di esordio: Savior Syndrome The Crimson Sun è un mix tra Fallout, Baldur’s Gate, Shadowrun, Deus Ex, Divinity, Disco Elysium.

In questa storia c’è stato un conflitto mondiale che è durato 15 anni e che ha ucciso circa il 70% della popolazione mondiale, tra guerra, catastrofi, fame, malattia. Ecco quindi che il mondo si è riorganizzato in piccole città-stato dominate dalle corporazioni, in cui l’importante è sopravvivere a ogni costo.

Gli sviluppatori hanno annunciato di voler abbandonare i sistemi classici del mondo RPG con punteggi in Forza, Destrezza o Intelligenza. Infatti è centrale il processo di crescita e di diventare quello che si vuole e che si fa. Occhio intanto a questa nuova e speciale meccanica di Marathon.

Ecco quindi che se si sceglie di giocare nei panni di qualcuno che propende per azioni silenziose, quei tratti si svilupperanno; se si opta per un personaggio razionale, i tratti più logici cresceranno. Con ripercussioni importanti sul gameplay e sui finali vari. Al momento il progetto è n lavorazione e tutt’altor che prossimo alla scelta ma il potenziale è veramente tantissimo.

Gestione cookie