Questo può essere il tuo smartphone e anche gratis: tutti lo stanno facendo

Vorresti il tuo smartphone e lo vorresti gratis? C’è un nome che circola in rete e che ti permette di avere esattamente questo: il TUO smartphone.

Devi acquistare il tuo nuovo smartphone. Ormai la trafila la conosci. L’unica cosa che puoi fare è decidere in che fascia di prezzo vuoi che si trovi il device che devi acquistare e se scegliere, in caso questa fascia di prezzo sia piuttosto ampia, tra Android e iOS.

donna con telefono e scritta gratis
Questo può essere il tuo smartphone e anche gratis: tutti lo stanno facendo – videogiochi.com

Questo significa che il tuo smartphone è tuo ma che in realtà accetti che qualcuno abbia costruito un sistema operativo che poi deve piacerti su una macchina che deve piacerti. Anche se poi alla fine non ti piace più di tanto.

C’è modo di sfuggire a questo duopolio? C’è una terza strada per cui ci si può in pratica costruire un proprio smartphone e non doversi mai più preoccupare della fine del supporto programmata da uno o dall’altro gigante per costringerti a cambiare device? La risposta ti sorprenderà ma è sì.

Così puoi avere il tuo smartphone gratis

L’idea che si possa avere uno smartphone che sia davvero nostro è che questo smartphone non sia più soggetto ai mal di pancia e ai cambi di idea che rendono inutilizzabile un device dopo un predeterminato numero di anni. Immagina allora di poter avere invece il pieno controllo di quello che succede sul tuo smartphone.

schermata andronix
Così puoi avere il tuo smartphone gratis (foto X/nixCraft) – videogiochi.com

Se hai per le mani un vecchio device e vuoi toccare con mano questa novità, quello che devi fare è scaricare Andronix. Si tratta di una piattaforma che consente di installare una distro di Linux su un device Android. Il sistema funziona in realtà non soltanto sugli smartphone ma anche sui tablet e sui Chromebook, quindi è un modo per rendere più allettante e forse un po’ più facile da gestire anche proprio il rapporto degli utenti con Linux. Un sistema operativo che da sempre ha la nomea di essere complicatissimo.

E forse in parte lo è. Ma immagina che cosa potresti fare non dovendo più cambiare smartphone perché il tuo non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza. Linux è ottimo se vuoi scappare da Windows.

Immagina di poter avere uno smartphone con dentro il sistema operativo che magari già utilizzi proprio sul PC. Immagina poi di poter continuare a far vivere il tuo telefono oltre quella che è la sua data di scadenza.

Andronix, che ha un suo sito web ma con un’app da scaricare dal Google Play Store, è un esempio proprio di quello che si può fare. Esiste, ma come esiste con le altre distro di Linux, una versione che è totalmente gratuita e poi alcuni upgrade che invece possono essere attivati a pagamento.

E, qualcosa di diverso rispetto a quello che succede anche con tanto software pensato per gli smartphone, l’acquisto della versione Premium o della versione Modded non è in abbonamento. Una volta che hai fatto l’acquisto, e stiamo parlando di una cifra che non arriva a superare i 6 euro, puoi avere il sistema operativo più ottimizzato e con alcuni piccoli miglioramenti rispetto alla versione base che però già di per sé è affidabilissima.

Gestione cookie