Questo vecchio videogioco Nintendo ora vale una fortuna: ne hai una copia?

Un vecchio videogioco per console Nintendo potrebbe essere una piccola persa dal grande valore adesso. La tua copia ce l’hai ancora?

Come succede con tutto ciò che produciamo, alcune cose assumono nel tempo un discreto valore, altre finiscono nel dimenticatoio. Se ci si trova nella fortunata condizione di possedere un oggetto che poi acquisisce valore, si è di certo più fortunati di chi si ritrova con qualcosa di inutile.

controlller vecchio nes
Questo vecchio videogioco Nintendo ora vale una fortuna: ne hai una copia? – videogiochi.com

Anche nel mondo dei videogiochi, per i quali negli ultimi anni sono fortunatamente sorti i primi musei, ci sono titoli che hanno una storia e un grande valore, e altri che magari hanno valore solo per i ricordi a essi collegati.

E questo basterebbe. Ma se siete in cerca anche di un guadagno, dovete guardare alla vostra collezione in un modo un po’ diverso. Se, per esempio, possedete una copia di questo vecchio videogioco Nintendo, potete venderlo online a circa 10 o 20 volte il prezzo che lo avete pagato.

Un vecchio videogioco Nintendo molto chiacchierato ora vale una piccola fortuna

Ci è capitato più di una volta di parlare del valore economico dei vecchi videogiochi. Alcuni titoli sono oggettivamente molto ricercati ora perché ne esistono pochissime copie, risalenti per lo più a quell’epoca in cui i videogiochi erano un affare per pochi nerd. Oggi di videogiochi ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, ma la storia e la creatività dei team di sviluppo ci ha dato nel tempo titoli forse un po’ troppo sperimentali.

sheperds' crosssing 2
Un vecchio videogioco Nintendo molto chiacchierato ora vale una piccola fortuna (foto eBay In The Zone Videogames) – videogiochi.com

Un gioco che solo all’apparenza sembrava adatto a un pubblico vasto, e che all’uscita, nel 2010, ha sconvolto più di qualcuno è Shepherd’s Crossing 2.

È un gioco che sembra un altro Stardew Valley se non fosse che gli sviluppatori, in questo titolo per Nintendo DS, non hanno badato troppo a indorare la pillola: nel gioco, infatti, la gestione della fattoria è stranamente realistica. Gli animali vengono trattati nello stesso identico modo in cui vengono trattati in tante fattorie, anche in quelle con le mucche che sorridono. A proposito di valore economico, avete questo gioco per caso?

Se non lo conoscete, trovate online una valanga di video che ve lo raccontano. Ma se lo conoscete, probabilmente lo avete giocato proprio sul Nintendo DS, e se avete ancora la vostra copia in buon ordine, sappiate che su piattaforme come eBay potete venderla per oltre 300 euro.

Immaginando che il gioco vi sia costato al massimo 40 euro, avete un guadagno interessante che vi aspetta se avete voglia di separarvi da questo gioco in particolare. Abbiamo trovato anche versioni di Shepherd’s Crossing 2 ancora sigillate, da qualcuno che probabilmente lo ha ricevuto come regalo o lo ha ritrovato nel fondo di un magazzino di qualche negozio. Queste versioni superano anche i 500 euro.

Gestione cookie