Se vi piacciono le ambientazioni alla Game of Thrones e volete sentire che state lavorando per il vostro popolo ecco il gioco dark fantasy che fa per voi.
Quando si sceglie un videogioco lo si fa perché si vuole uscire dalla propria realtà ed entrare in qualcosa di diverso. Ma, e ammettetelo perché è così, molto spesso si scelgono proprio quei videogiochi che servono a coccolare una parte di noi stessi.
Per chi ha bisogno di scaricare un po’ di ansia, per esempio, non c’è niente di meglio di un picchiaduro. Per chi è in cerca di meditazione zen da fare tra un colpo e l’altro, paradossalmente, i titoli da giocare sono i soulslike. Se invece volete sentire quello che si prova a essere capi di tutto e a dover prendere decisioni molto spesso difficili, il titolo che fa per voi è questo, che mescola combattimento tattico a turni e GdR con un’immensa dose di strategia e potenzialmente tanti sensi di colpa.
Nei giochi di ruolo si impersona un personaggio e lo si porta avanti fino alla fine. Molto spesso quello che si decide di fare quando ci si cala nel personaggio può avere ripercussioni sulle vite di altri personaggi e quindi aprire storie secondarie e condurre a un finale piuttosto che un altro.
Ma che cosa pensereste se le scelte che fate rischiano di avere ripercussioni su tutto il mondo in cui il vostro personaggio si muove? Sarete sempre e comunque degli irresponsabili o comincereste a sentire il peso del comando su di voi? Per i fan delle decisioni c’è anche questo gioco!
Cominciate a farvi queste domande, perché l’anno prossimo arriva Disciples: Domination. Il nuovo gioco della serie Disciples arriva, nella timeline del mondo immaginario realizzato da Artifacts Studio, 15 anni dopo che Avyanna ha liberato Nevendaar.
In questo nuovo capitolo il mondo è di nuovo pronto a cadere nel caos e la soluzione viene di nuovo da Avyanna. In questa occasione il vostro ruolo è quello di prendere il comando e cercare di salvare il salvabile.
Parlando di meccaniche, avete a disposizione dei combattimenti a turni molto adrenalinici con scacchiera esagonale e moltissime unità da gestire. Come succede poi nei GdR, potete creare il vostro party in base a quelle che sono le vostre inclinazioni sul campo di battaglia. Il tutto senza però dimenticare che da una parte c’è da esplorare il mondo, che tra l’altro è disseminato di missioni secondarie da scoprire e da portare a termine, e dall’altra c’è anche da far sì che il mondo non vi si rivolti contro.
Tra le novità più entusiasmanti dentro Disciples: Domination c’è il ritorno dei Clan della Montagna, un ulteriore elemento di destabilizzazione che aggiunge ansia e un piacevole brivido di onnipotenza. Per ora il gioco non ha una data d’uscita prestabilita se non quella che su Steam viene indicata al 2026.