Se hai questo router Wi-Fi a casa sei in pericolo: è allarme

Hai un router Wi-Fi in casa. Come tutti. Ma se il tuo router è questo modello devi stare attento perché c’è un problema.

Dentro casa hai anche tu sicuramente un router per il Wi-Fi. Questi piccoli oggetti tecnologici sono diventati infatti imprescindibili. In qualunque casa, ufficio o luogo di vacanza vengono aggiunti per permetterci di rimanere connessi a quello che ci interessa o a ciò che ci garantisce lo stipendio.

router con simbolo di pericolo
Se hai questo router Wi-Fi a casa sei in pericolo: è allarme – videogiochi.com

In alcuni casi si tratta di apparecchiature molto semplici e dalle funzioni limitate, in altri casi si tratta di sistemi che sono invece pensati per gestire in sicurezza reti complesse con molti dispositivi e per trasmettere e ricevere dati dedicati.

Purtroppo, però, essendo degli oggetti tecnologici all’interno dei quali è inserito un software per il loro funzionamento, è chiaro che questo software può andare incontro a problemi. Ed ecco allora che arriva il momento di controllare bene che modello di router Wi-Fi possiedi. Perché uno dei più diffusi è stato oggetto di un aggiornamento di emergenza per un problema di sicurezza.

Se il tuo router Wi-Fi è questo modello, assicurati che sia aggiornato

Ormai dovremmo farci l’abitudine: se abbiamo degli oggetti tecnologici in casa, quello che va fatto è controllare periodicamente che il cosiddetto firmware sia alla versione più aggiornata. Questo perché, dato che questi oggetti tecnologici sono gestiti come qualunque altro device da un software, questo software può avere errori che potenzialmente possono aprire porte a soggetti indesiderati. Le cosiddette falle nella sicurezza si ritrovano purtroppo anche in quei device che sembrano più semplici e innocui, come sono i router Wi-Fi.

router e smartphone
Se il tuo router Wi-Fi è questo modello, assicurati che sia aggiornato – videogiochi.com

Se hai in casa un modello di router Asus su cui hai attivato AiCloud devi assicurarti di aver effettivamente aggiornato il tuo router. La funzione AiCloud consente di trasformarli in server privati per lo streaming. Ma purtroppo è stato riscontrato un problema per il quale utenti malevoli senza privilegi di accesso possono sfruttare un effetto collaterale della funzionalità Samba per inserire comandi all’interno del sistema operativo.

Se un malintenzionato riesce ad entrare all’interno di un router, è chiaro che può controllare il traffico nella rete che il router a sua volta gestisce. Questo significa che potenzialmente qualcuno potrebbe entrare sia nelle reti private sia nelle reti aziendali e addirittura inserire direttamente del software malevolo per poi portare avanti truffe e raggiri. Le truffe sono molto creative purtroppo.

Non c’è da parte di Asus la lista completa dei modelli all’interno dei quali la funzione AiCloud genera questa vulnerabilità, ma la prima cosa da fare è assolutamente controllare di aver installato il firmware più recente. In alternativa, o comunque se vuoi stare più tranquillo, quello che devi fare è disabilitare il servizio.

Attenzione poi, soprattutto se il tuo router appartiene a una delle serie che Asus si prepara a dismettere o che sono già state dismesse. In questo caso l’unico consiglio giusto è quello di acquistare un nuovo router da aggiornare immediatamente.

Gestione cookie