Come se non bastassero tutti i problemi con i contenuti costruiti con le IA adesso Instagram pare aver deciso di rovinare davvero la vita a tanti: se non sei super famoso non puoi fare più niente.
Come se non bastassero tutte le strane nuove manovre che potrebbero portare a una censura generale di tutto quello che ai governi del mondo occidentale non piace e che circola invece in rete, arrivano nuove fastidiose regole per gli utenti che utilizzano regolarmente Instagram.

La società ha infatti deciso di rendere la vita impossibile a una fetta molto sostanziosa del suo pubblico, a cui ora viene impedito di fare qualunque cosa. Se infatti non si rispettano alcune nuove regole e alcuni nuovi criteri, il social ti blocca. Quale sia il motivo non è dato sapere, dato che nella nota ufficiale è solo indicato che il blocco è entrato in funzione. Ci sono diversi motivi che potrebbero aver portato a questa decisione, ma di certo è un colpo per tantissimi.
Instagram non ti fa fare più niente, ecco il nuovo blocco
La novità potrebbe non riguardarti. Ma calcolando quante persone ci sono sul social a base di immagini che fa capo a Meta, il colpo è potenzialmente enorme. Perché se si va a guardare al nuovo requisito che Instagram ha reso obbligatorio per poter permettere a un utente di attivare le live, ci si accorge che solo poco più di un quarto degli utenti totali di Instagram rientra nelle nuove regole.

Queste nuove regole rendono inutilizzabile la trasmissione di video in diretta per quegli account che hanno meno di 1.000 follower. E a conti fatti, ci sono solo probabilmente poco più del 25% di tutti gli utenti di Instagram che superano questa soglia. Questo trucco funziona ancora?
Come dicevamo, non ci sono spiegazioni ufficiali da parte della società per questa decisione, ma è probabile che si tratti solo di una questione economica. Chiaramente mantenere un’infrastruttura che consente a chiunque di trasmettere video in diretta è costoso.
Dentro Instagram, qualcuno deve essersi fatto i conti e deciso che la soglia dei 1.000 follower toglieva una fetta molto abbondante e quindi riduceva enormemente i costi potenziali.
Ma c’è da dire che, negli anni, anche per quegli utenti che non hanno raggiunto la soglia dei 1.000 follower, Instagram è stato utilizzato come cassa di risonanza e come alleato per il proprio business.
Volendo guardare la questione da una prospettiva ribaltata, aggiungere un limite significa stimolare gli utenti a tentare di superare questa nuova soglia per potersi riappropriare del diritto di trasmettere video in diretta.
Ma, da qualunque prospettiva la si guardi, non è probabilmente una mossa che piacerà agli utenti, dato che impone un limite dove prima un limite effettivamente non c’era e toglie spazio a chi vuole esprimersi ma non ha un vasto pubblico. Chissà se, come successo di recente, sarà il momento di una nuova sfida con Telegram.





