Se ti arriva questo SMS non ti funzionerà più il telefono: controlla subito

Sul tuo telefono potrebbe arrivare questo SMS e devi essere attento perché, in quel momento, potresti non avere più un telefono funzionante.

Ogni giorno sul telefono finiamo con il ricevere moltissimi messaggi da qualunque sistema di comunicazione. Che si tratti di Whatsapp, di qualche social o ancora dei vecchi e cari SMS, tante volte non abbiamo nessuna voglia neanche di guardare chi sia il mittente.

uomo sconvolto dal telefono
Se ti arriva questo SMS non ti funzionerà più il telefono: controlla subito – videogiochi.com

Figuriamoci se vogliamo rispondere o prestare attenzione a quello che c’è nel testo. Ma è invece il caso di controllare se ricevi un messaggio specifico. Perché si tratta di un messaggio che ti aiuterà a evitare di rimanere senza telefono funzionante.

Arriva infatti direttamente dal tuo operatore telefonico che ti avvisa che il tuo numero sta per essere dismesso. Ecco quello che devi sapere su questo messaggio in particolare e su quello che devi fare nel momento in cui lo ricevi. L’importante è non ignorarlo.

Questo SMS, per una volta, non è una truffa

Sappiamo come i criminali informatici cerchino in ogni modo di entrare in possesso dei dati personali di utenti ignari che, distrattamente, cliccano sui link, rispondono ai messaggi o aprono email.

sim telefonica
Questo SMS, per una volta, non è una truffa – videogiochi.com

Una delle vecchie modalità per portare avanti le truffe informatiche era proprio quella degli SMS pieni di panico e con poche parole pensate solo per convincere la potenziale vittima a chiamare un numero di telefono specifico oppure a cliccare su un link che poi avrebbe rimandato a un sito web fasullo.

Motivo per cui, se ti fosse arrivato un messaggio dal tuo operatore telefonico che ti avvisava che il tuo numero di telefono stava per essere dismesso, probabilmente non gli avresti dato peso.

Ma se in questi giorni ti arriva un SMS dal tuo operatore telefonico e il tuo operatore telefonico è Vodafone, devi assolutamente aprire il messaggio e controllare. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, Vodafone ha eseguito una migrazione di tutti i suoi utenti su una nuova piattaforma.

Questa piattaforma si chiama Next. Niente di strano se non fosse che alcune tipologie di numeri di telefono non possono migrare su questa nuova piattaforma.

Gli utenti che possiedono quindi delle SIM mobili o dati prepagate, o che hanno delle offerte di rete fissa su SIM prepagate, si troveranno a ricevere delle comunicazioni da parte di Vodafone. A causa dell’impossibilità di poter migrare i numeri di telefono sulla nuova piattaforma, infatti, l’operatore è costretto a dismettere i numeri. Le opzioni, un po’ come succede con le rimodulazioni, sono due.

Da una parte Vodafone permette di mantenere il proprio numero di telefono ma passando a un altro operatore, oppure consente di rimanere in Vodafone ma con l’obbligo di avere un numero di telefono diverso. Questo proprio a causa del fatto che la migrazione non è possibile. Già che sei qui, fatti un telefono nuovo.

Lo spegnimento dei numeri che riceveranno questo messaggio avverrà a partire dal prossimo 15 dicembre. Se quindi hai ancora qualche SIM Vodafone in giro per casa, è il caso di metterla in un cellulare e controllare se vuoi salvare il numero di telefono a cui è collegata.

Gestione cookie