Ci sono degli aggiornamenti che fanno preoccupare e non poco in merito al futuro di Halo e della saga più storica e importante per la storia di Microsoft.
Quando si pensa a Xbox e a Microsoft intesa come realtà del mondo dei videogiochi, è inevitabile non pensare ad alcune IP storiche. Certe hanno avuto dei picchi incredibili tanto da poter essere senza dubbio riconosciute come il portabandiera dell’azienda di Redmond, tra tutte impossibile non considerare i primi Gears of War, prima degli ultimi capitoli tutt’altro che memorabili.

Ma comunque niente ha mai toccato i picchi e la potenza di immaginario che vanta Halo. Un titolo gigantesco, sviluppato da Bungie quando era in Microsoft prima di liberarsi e diventare indipendente, per poi passare a essere un Playstation Studio. Poi il testimone del futuro di Master Chief è passato a 343 Industries, che recentemente ha cambiato il proprio nome proprio per mettere in chiaro le cose: Halo Studios.
Il futuro di questo studio di sviluppo è tutto incentrato e intrecciato a quello di John-117. E in questo momento è in sviluppo un nuovo capitolo della saga, non se ne stanno certo tutti quanti con le mani in mano. Ma occhio perché sembra ci siano guai e difficoltà dietro lo sviluppo della nuova avventura.
Che succede in Halo Studios?
Non ci sono annunci ufficiali che parlano di problematiche allo sviluppo di un nuovo titolo e a dirla tutta non c’è nemmeno molto che parli di un nuovo Halo in arrivo, è solo un’ovvia implicazione al fatto che ci sia un intero studio di sviluppo dedicato a questa IP. Ma nelle ultime ore la situazione sembra essersi complicata e ufficialmente.
Infatti un art director che ha lavorato alla serie Halo per 17 anni ha improvvisamente lasciato Xbox, condividendo un messaggio di addio quantomeno preoccupante ai suoi ex colleghi.

Glenn Israel ha annunciato la sua partenza da Xbox e dalla serie Halo su LinkedIn. “A partire da oggi, dopo diciassette lunghi anni, non contribuirò più ufficialmente all’universo di Halo”, scrive. “Per il momento non posso dire molto altro, ma intendo condividere questa storia nella sua interezza quando sarà assolutamente sicuro farlo, il prossimo anno”.
“Nel frattempo, ho un messaggio per chiunque abbia bisogno di ascoltarlo”, continua. “So che la situazione del nostro settore sembra disastrosa, ma non dimenticate mai che siete liberi di scegliere“. Un messaggio certamente molto particolare che diventa ancora più carico e aggressivo. Ricordiamo intanto che un gioco a pagamento è diventato gratis per errore.
“Nessuna illusione di sicurezza né promessa di ricchezza, fama o potere vale la pena di sacrificare la vostra salute, la vostra dignità, la vostra etica o i vostri valori – e nessuno può costringervi a farlo“. Cosa ha voluto dire? E che sta succedendo dietro il nuovo Halo?





