In occasione del secondo compleanno di Baldur’s Gate 3 salta fuori una strana statistica: 350 folli giocatori hanno scelto così. E perfino i developer si sono sconvolti.
Facciamo sempre un po’ fatica a ricordare che Baldur’s Gate 3 non è uscito di recente ma che ormai sono passati due anni. Eppure, come dice il proverbio, il tempo sembra volare quando ci si diverte.

E con il gioco prodotto da Larian Studios di divertimento ce n’è in abbondanza. In occasione proprio del secondo anniversario, il team di sviluppo ha deciso di condividere con la community e con tutti un bel po’ di statistiche che riguardano il gioco.
E ce ne sono diverse che riguardano per esempio le scelte fatte sull’utilizzo della musica, delle multiclassi, dei nemici branditi come armi ma soprattutto dei compagni scelti. E in particolare è uscita fuori una statistica per cui ci sono 350 giocatori totalmente fuori di testa. Persino nella grafica ufficiale a questi giocatori è stato chiesto se andasse tutto bene o se ci fosse qualche problema.
Guardatevi, perché siete solo 350 ad aver fatto questa scelta dentro Baldur’s Gate 3
Chissà che cosa succederebbe se mettessimo realmente nella stessa sala i 350 giocatori che sono stati presi bonariamente in giro dalla Larian Studios quando, scorrendo le statistiche di Baldur’s Gate 3, è emerso che sono quelli che hanno deciso di riscrivere totalmente il personaggio di Minsc trasformandolo in un Death Domain Cleric.

La prima domanda è: perché? La seconda domanda è: ma perché?! E per quanto tutto il gioco sviluppato dalla Larian Studios sia proprio pensato per dare a giocatori e giocatrici quanta più libertà possibile, è chiaro che alcune build sembrano fin troppo telefonate. E tra queste c’è proprio quella di Minsc.
La sua struttura fisica, le sue capacità da ranger e da cacciatore, che gli vengono dall’affinità con il mondo animale nonché da altissimi livelli di destrezza, ne fanno un personaggio che nessuno vorrebbe modificare più di tanto. Chissà quanti hanno fatto questa scelta invece.
E invece a quanto pare ci sono stati 350 giocatori che hanno deciso di prendere tutto quello che poteva essere utile nel personaggio di Minsc e ignorarlo totalmente, trasformandolo in un signore delle arti oscure.
Il personaggio tra l’altro è uno dei compagni di strada più facili da ottenere all’interno dell’atto terzo del gioco. Se portate avanti la quest di Jaheira e riuscite a non ucciderlo mentre vi trovate nelle fogne, sarà vostro amico per sempre. Un amico che a nessuno verrebbe in mente di trasformare in un Chierico.
A nessuno tranne che a questi 350 rivoluzionari. Giocatori che tra l’altro, involontariamente, hanno finito con il trasformare quindi il personaggio di Minsc in una sorta di fratello di Shadowheart che, sempre statistiche alla mano, è il personaggio che il più delle volte è stato ritrasformato o in un Chierico della luce o in un Chierico dell’ombra. Che cosa questi due personaggi abbiano in comune continuiamo a chiedercelo.





