Sony presto avrà un altro Playstation Studios sotto il pieno controllo

Aggiornamenti importanti per il presente e il futuro di Sony che presto conterà un altro Playstation Studios sotto il suo totale e diretto controllo.

Un momento importantissimo per la storia di Playstation quello che stiamo vivendo, con il gigante dei videogiochi che non sta proprio vivendo il momento migliore della propria vita, anzi. Si trova infatti in una situazione non delicata ma delicatissima. Da una parte c’è PS5 che seppure abbia venduto tantissimo comunque non ha convinto appieno, soprattutto dopo le tante promesse altisonanti fatte prima del lancio.

Playstation Studios
Sony presto avrà un altro Playstation Studios sotto il pieno controllo – Videogiochi.com

Dall’altra parte c’è una PS6 all’orizzonte che si avvicina sempre di più, con l’inevitabile preoccupazione che circonda il lancio di nuovo hardware, tra costi, marketing, logistica e tutto quello che prevedere il lancio di una nuova console su scala mondiale.

Intanto però come sempre sono fondamentali i videogiochi, il vero motivo per chi tutti comprano una console o un PC da gaming. E anche da questo punto di vista Playstation non sta proprio soddisfacendo al massimo con pochi titoli lanciati, pochissime esclusive tripla-A di alta qualità e soprattutto molti live service che non soddisfano affatto. Anche per questo il gruppo sta per prendere una decisione molto importante prendo il controllo diretto di un nuovo Playstation Studios.

Rivoluzione totale in Sony: aumentano i Playstation Studios

Nelle ultime ore c’è stata una una riunione ufficiale della dirigenza di Playstation e degli investitori in cui ha ovviamente parlato anche il CFO di Sony, Lin Tao, che ha analizzato la situazione relativa a uno dei prodotti più importanti e in uno stato critico di Playstation: Marthon di Bungie.

Playstation e Bungie
Rivoluzione totale in Sony: aumentano i Playstation Studios – Videogiochi.com

Il gioco sarebbe già dovuto uscire o essere vicino al lancio ma dopo il caos scoppiato per illustrazioni e parti del gioco che sembrano prese da una artista indipendente il gioco è stato messo in stati e rinviato, con la speranza che possa uscire il 31 marzo 2026 dato che “Stiamo risolvendo i problemi, quindi crediamo che il lancio avverrà”, ha affermato Lin Tao.

Occhio però perché quanto accaduto sembra non andare assolutamente in favore di Bungie che da quando è stata acquistata da Playstation non si è rivelata essere quell’enorme arma in più per dominare il mercato dei live service e degli FPS di qualità, spesso non incontrando le aspettative e gli obiettivi.

“Per quanto riguarda la governance di Bungie, al momento dell’acquisizione offrivamo un ambiente molto indipendente, ha spiegato Tao, confermando però come ora i piani di Sony per questo studio di sviluppo siano cambiati in modo importante.

“Abbiamo attuato una riforma strutturale, come annunciato lo scorso anno, quindi questa indipendenza sta diventando meno marcata e Bungie sta assumendo un ruolo sempre più integrato in PlayStation Studios, ha rivelato. Intanto ricordiamo che c’è una grossa esclusiva PS5 in arrivo su Xbox.

Insomma potremmo vedere presto una Bungie totalmente riconosciuta come Playstation Studios, interna e sotto il controllo diretto del gigante nipponico e non più libero e indipendente come è successo negli ultimi 2-3 anni.

Gestione cookie