Soulslike e horror si incontrano: il videogioco da incubo che cambia tutto

Un nuovo videogioco sembra avere tutte le carte in tavola per creare un nuovo genere unendone due amatissimi: il potenziale è enorme. 

Quando si parla di Soulslike sembra di aver detto una parolina magica a cui tutti reagiscono con una certa forza. Da una parte ci sono i fan di questo filone di videogiochi, appassionati e totalmente innamorati a questo genere, il cui cuore sussulta ogni volta che si nomina FromSoftware e che non vedono l’ora di poter mettere le mani sulla prossima esperienza di questo genere.

Silent Hill F
Soulslike e horror si incontrano: il videogioco da incubo che cambia tutto – Videogiochi.com

Appassionati duri e puri che non solo accettano ma vogliono la sfida a ogni costo e che sperano di farsi male e crescere di partita in partita. Dall’altra parte c’è poi chi il genere dei Soulslike proprio non lo apprezza, affermando che sia eccessivamente difficile, duro e punitivo e che non rientra esattamente in quello che è desiderabile quando si videogioca.

Qualsiasi sia la vostra opinione in merito è impossibile non tenere d’occhio questo nuovo e particolare videogioco in uscita che ha tutta le carte per poter non solo imporsi sul mercato ma anche per dominarlo creando quasi un nuovo genere, ibrido, tra Souslike e horror puro.

Il futuro degli horror è il genere Soulslike?

Il videogioco di cui stiamo parlando è uno dei titolo più interessanti e soprattutto attesi degli ultimi mesi, uno di qui prodotti che potrebbe smuovere un mercato piuttosto fermo e che sembra non riuscire a creare qualcosa di veramente nuovo.

Silent Hill F cover
Il futuro degli horror è il genere Soulslike?  – Videogiochi.com

In una recente intervista con Game*Spark, il produttore della serie Silent Hill, Motoi Okamoto e il director Al Yang, hanno parlato della decisione di dare a Silent Hill f un maggiore focus sul combattimento corpo a corpo rispetto a quanto visto nei capitoli precedenti.

In particolare gli sviluppatori hanno affermato che questa scelta in fase di creazione del prodotto fosse figlia del momento in cui si trova il mercato, che coincide perfettamente con il punto di forza di NeoBards: proprio le fasi action con scontri corpo a corpo.

In particolare Okamoto ha affermato quanto segue: “La serie Silent Hill non è considerata di solito un videogioco che offre un’azione divertente di per sé, ma dato che stiamo aprendo le porte a nuovi giocatori, abbiamo iniziato a chiederci come sarebbe stato aggiungere più elementi di questo tipo”.

In particolare si fa riferimento a come “i videogiochi action molto difficili hanno guadagnato popolarità tra i giovani”, un chiaro riferimento al successo dei Soulslike nell’ultimo decennio, cosa che li ha spunti a “implementare alcuni elementi nel gioco”. Ricordiamo intanto il ritorno di un videogioco del 2008 con una remastered.

Silent Hill F potrebbe essere un ibrido: un Soulsike estremamente horror. Dovremo vedere quanti e quali elementi del genere sono stati mutuai, ricordiamo che la data d’uscita è il prossimo 25 settembre 2025.

Gestione cookie