Steam non supporterà più milioni di PC: brutte notizie per tanti videogiocatori

Per milioni di PC in tutto il mondo si avvicina a grandi passi un momento difficile: Steam smetterà di funzionare tra non molto.

Una delle piattaforme di riferimento per i giocatori è ovviamente Steam. Questo significa che quando qualcosa va storto all’interno di Steam, sono milioni gli utenti che rischiano di avere problemi. Senza un grande annuncio, ma con i messaggi che arrivano direttamente dagli utenti, c’è ora da prendere consapevolezza che effettivamente moltissimi device stanno per perdere l’accesso ai videogiochi.

uomo sconvolto logo steam
Steam non supporterà più milioni di PC: brutte notizie per tanti videogiocatori – videogiochi.com

A guardare la questione in controluce, in un certo senso lo sapevamo già che sarebbe finita così, ma c’è da dire che ci abbiamo sperato fino alla fine. Anche nel messaggio che appare sugli schermi degli utenti coinvolti c’è un piccolo barlume di speranza. Si tratta solo di uno stop momentaneo?

Perché Steam smetterà di funzionare su questi PC da gaming?

La bellezza del gaming su PC è che hai la sensazione di poter controllare tutta la tua esperienza di giocatore. Ma non sempre questa esperienza è positiva, soprattutto se per le mani hai un PC Chromebook. L’avventura di Google nella produzione di sistemi operativi per laptop si sta rivelando non proprio entusiasmante, soprattutto per quello che riguarda i videogiochi.

giocatore arrabbiato
Perché Steam smetterà di funzionare su questi PC da gaming? – videogiochi.com

Chi ha acquistato un laptop con un sistema operativo che non fosse né Windows né macOS si trova infatti ora di fronte a un messaggio che avvisa che, a partire dal primo gennaio dell’anno prossimo, l’app di Steam per Chromebook smetterà di funzionare. E all’interno dell’annuncio è anche chiarito che tutti i giochi che sono stati installati come parte del programma Chromebook beta verranno eliminati e non saranno più disponibili.

La parola chiave qui è ovviamente “beta”. Il servizio di Steam per Chromebook è arrivato nel 2022 ma non ha mai lasciato la dicitura di servizio in beta, quindi in prova.

Non ha mai raggiunto perciò una versione stabile. Il che, da una parte, è un peccato, dato che a fine 2022 erano apparsi proprio i primi laptop da gaming con sistema operativo Chrome prodotti da Lenovo con processore Intel Core i5 e 8 GB di RAM.

Per i fan ora la questione riguarda cosa fare con questi PC. Una possibilità, se le specifiche lo consentono, potrebbe essere quella di installare una copia di Windows 11 e recuperare così Steam nella sua versione tradizionale per Windows.

Una seconda opzione potrebbe essere quella di passare invece il sistema operativo a Linux e sfruttare le funzionalità che consentono di giocare non solo con i giochi compatibili direttamente con il sistema operativo open source, ma anche con quelli che sono teoricamente disponibili solo per Windows attraverso lo Steam Play.

In entrambi i casi, un po’ come chi ha ancora Windows 10, se possiedi un Chromebook da gaming dovrai decidere a breve che cosa fare.

Gestione cookie