Steam si aggiorna con 3 grosse novità: tutte le modifiche ufficiali da oggi

Steam si aggiorna con delle novità molto interessanti e che influiranno direttamente sulla tua esperienza quotidiana: cosa devi sapere.

Steam è ancora oggi la piattaforma di gioco più famosa e utilizzata del mondo con milioni e milioni di videogiocatori che ogni singolo giorni si connettono ai suoi server per parlare con gli altri, seguire le novità sullo sviluppo dei giochi messi nella lista ei desideri, scaricare o caricare mod, acquistarE giochi, guardare trailer e ovviamente scaricare titoli sul proprio PC.

Steam logo
Steam si aggiorna con 3 grosse novità: tutte le modifiche ufficiali da oggi – Videogiochi.com

Proprio perché quella di Valve non è solo uno store ma una vera e propria cittadella online, ecco che in tanti provano ogni modo di abbatterla o di penetrarvi, non riuscendoci. Ma occhio perché come ogni cosa bella e che funziona c’è sempre margine di miglioramento.

Nelle ultime ore è stato rilasciato un grande aggiornamento che andrà a modificare e anche in modo molto importante la piattaforma, apportando delle modifiche all’uso di Steam per tutti i videogiocatori del mondo. E ci sono tante cose che vi renderanno felicissimi.

Come Steam cambia da oggi: le 3 novità

La prima grande novità è che è stato risolto il problema relativo all’avvio di alcuni titoli con impostazioni Steam Play errate quando installati subito dopo l’acquisto. Un bug che da un po’ veniva segnalato e che rendeva di fatto praticamente impossibile giocare per alcuni utenti.

Steam logo blu
Come Steam cambia da oggi: le 3 novità – Videogiochi.com

Nella grossa patch c’è anche una soluzione per un atavico problema che riguardava la mappatura dei controller Xbox 360 su Linux kernel 6.17 e versioni successive, altra criticità che rendeva per molti clienti impossibili videogiocare usando un pad di Microsoft.

L’aggiornamento più interessante dato che riguarda proprio tutti però è quello relativo ai messaggi e alle chat che ci sono tra utenti. Ora infatti la piattaforma di Valve avviserà il videogiocatore in caso di nuova chat sospetta attraverso un messaggio che apparirà nella parte superiore della finestra di conversazione quando si riceve un messaggio che il sistema rivela come potenzialmente dannoso.

In caso di questo tipo di protezione, i link che sono stati inviati dal mittente del messaggio sospetto vengono tutti disabilitati con questo messaggio di allarme ben visibile. Un modo per gestire al meglio la sicurezza delle conversazioni online e tutelare i videogiocatori. Attenzione intanto ai problemi che ci sono per GTA 6.

Una novità molto interessante, pensata per chi vuole essere protetto da messaggi fastidiosi, spam e potenziali link che potrebbero portarci dove non vogliamo.

Gestione cookie