Tantissimi nuovi canali segreti sul Digital Terrestre: come si sbloccano

Quando è stata l’ultima volta che hai guardato i canali del digitale terrestre? Forse è arrivato quel momento. Questi sono nuovi e sono diversi da quello cui sei abituato.

Se guardi la TV ma quello che fai di solito è concentrarti sulle app dei servizi di streaming, forse c’è qualcosa che invece devi tornare a fare come prima: guardare i canali del digitale terrestre. Ci sono ora moltissimi canali nuovi che trasmettono contenuti diversi rispetto ai canali tradizionali.

donna con telecomando e frecce
Tantissimi nuovi canali segreti sul Digital Terrestre: come si sbloccano – videogiochi.com

Sono tutti in alta definizione ma, soprattutto, non ti annoiano con programmi visti e rivisti. Li hai già a portata di telecomando e tutto quello che devi fare è controllare che il televisore sia compatibile con la tecnologia che li supporta.

Questi sono i veri nuovi canali da guardare sul digitale terrestre

Con l’arrivo delle app e dei servizi di streaming, disponibili per esempio anche attraverso i decoder per il digitale terrestre, ci siamo ormai un po’ disabituati a guardare alla lista dei canali in chiaro. Ma in questa lunghissima lista ci sono invece nuovi canali con una tecnologia rivoluzionaria che devi assolutamente vedere. Si tratta dei canali con tecnologia ibrida HbbTV.

mano che usa il telecomando
Questi sono i veri nuovi canali da guardare sul digitale terrestre – videogiochi.com

Questa sigla mette insieme le trasmissioni tradizionali con quello che si può fare invece attraverso internet. In pratica, è come avere contemporaneamente i contenuti tradizionali dei canali del digitale terrestre con la tecnologia aggiuntiva dello streaming.

In questo modo, i canali possono offrire molto più di quello che si vede e l’intrattenimento o l’informazione diventano più simili a quello che si ha sulle piattaforme in abbonamento, senza però avere l’obbligo tassativo di un abbonamento attivo.

Ma quali sono i canali che si possono guardare con questa nuova tecnologia e che quindi nascondono molte novità? Innanzitutto, i canali che fanno capo alla RAI e quindi Rai 1, Rai 2 e Rai 3. In più, se sul telecomando hai il tasto azzurro nei canali RAI, si attiva RaiPlay.

Per Mediaset l’offerta è ancora limitata a Virgin Radio e a Radio Monte Carlo, mentre La7 ha tutta una sezione di contenuti on-demand, come pure sono contenuti on-demand quelli che si trovano attivando la versione HbbTV di TV8 e Cielo.

È molto affascinante scoprire che la maggior parte dei canali che hanno attivato la nuova tecnologia sono in effetti proprio i canali delle radio. Per esempio, se vai sul canale di RDS Social TV, a seconda del tasto che premi (rosso, verde, giallo o blu) puoi attivare le previsioni meteo, vedere i videoclip oppure leggere curiosità su artisti e musica.

È chiaro che per poter utilizzare la nuova tecnologia devi avere a disposizione non solo un televisore e un decoder compatibili da poter collegare a internet, ma anche una connessione che sia abbastanza stabile e che abbia almeno 10 MB di banda per il download, dato che i contenuti interattivi sono quelli che viaggiano attraverso internet.

Se hai la tecnologia e non hai ancora provato i canali del digitale terrestre, è un peccato perché potresti riscoprire il piacere di guardare la TV senza dover per forza pagare per qualunque cosa.

Gestione cookie