Un duello divisivo che accende una faida ormai vecchio e su cui viene buttata continuamente benzina: in Final Fantasy meglio Tifa o Aerith?
Final Fantasy è una delle saghe videoludiche più vecchie e apprezzate del medium, che da decenni ha accompagnato intere generazioni di appassionati di gaming in avventure semplicemente uniche, viaggi spettacolari, momenti unici e personaggi indimenticabili, scritti bene, con storie davvero potenti e combattimenti incredibili.
Parliamo di una quelle saghe che sono state fondamentali per la storia di questo medium e che lo hanno modificato in modo importante, di anno in anno, di titolo in titolo. I suoi personaggi così vari e speciali sono diventati uno specchio in cui tanti si sono rivisti e con cui hanno legato in modo speciale.
E in tanti si sono particolarmente affezionati a due personaggi femminili in particolari, diversi e forse anche per questo così interessanti da confrontare. Da una parte Tifa e dall’altra Aerith. C’è davvero una migliora tra le due?
Sono ormai decenni che i fan di Final Fantasy si sono lanciati in vere e proprie guerre online e anche da vicino per eleggere chi sia la migliore e soprattutto chi, dal punto di vista canonico, possa essere l’anima gemella per il protagonista Cloud, che ha con entrambe un rapporto veramente speciale.
Come sappiamo nel Final Fantasy 7 originale non viene mai esplicitamente creato un legame romantico tra Cloud e e gli altri membri del party, ma nella sceneggiatura c’erano abbastanza indizi perché i fan potessero tracciare due collegamenti.
Da una parte c’è l’energica e combattente Tifa, la migliore amica d’infanzia di Cloud che lo conosce benissimo e con cui ha un’intesa fuori dal comune. Dall’altra la più dolce ed eterea Aerith, che incarna una nuova speranza per Cloud e per l’intero gruppo. Ma chi è canonicamente migliore per Cloud?
“È una domanda a cui non posso assolutamente rispondere”, ha detto a GamesRadar+ il game director di FF7 Rebirth Naoki Hamaguchi. Intanto segnaliamo un grosso videogioco cancellato da Rockstar.
“Ho passato così tanto tempo a guardare Cloud, a camminare dietro di lui, a vederlo girare il mondo”, spiega lo sviluppatore. “Penso di aver passato più tempo a guardare la schiena di Cloud che quella di qualsiasi altro membro della mia famiglia“, rivela ironicamente. “Voglio solo ciò che lo rende felice”. Ognuno scelga chi gli pare insomma.