Tre programmi gratis che devi installare subito sul tuo PC: cambiano tutto

Per migliorare la tua vita al computer spesso devi comprare software ma noi ti diamo tre programmi gratis che ti svolteranno le sessioni di gioco e non solo.

Il tuo PC va bene ma forse potrebbe andare ancora meglio se aggiungi tre software gratuiti che ti aiutano a vivere meglio non solo quando ti trovi a giocare ai tuoi titoli preferiti ma anche quando utilizzi il PC per altre attività.

uomo al pc
Tre programmi gratis che devi installare subito sul tuo PC: cambiano tutto – videogiochi.com

I tre programmi gratis che ti segnaliamo sono ottimi e non hanno niente da invidiare a altri programmi che potrebbero essere equivalenti ma a pagamento. In un caso ti segnaliamo che volendo puoi fare un upgrade a una versione Premium che non è tecnicamente gratis ma costa talmente tanto poco che potresti tranquillamente attivarla.

Se sul tuo PC non hai questi tre programmi gratis sei fuori dal mondo

Ognuno utilizza il PC in un determinato modo e quindi ognuno ha programmi diversi installati, oltre che macchine con caratteristiche diverse. Ma ci sono alcuni software che dovrebbero essere presenti un po’ a prescindere perché aiutano in moltissime attività. Cominciamo con qualcosa che dovresti proprio cominciare ad utilizzare: un gestore di password.

ragazzo contento al pc
Se sul tuo PC non hai questi tre programmi gratis sei fuori dal mondo – videogiochi.com

Il migliore che puoi trovare si chiama Bitwarden. Questo software arriva in una versione base gratuita che contiene tutte le funzionalità e ti permette di gestire le tue password e quindi tutta la tua sicurezza in modo facile. Nella versione base gratuita c’è anche la possibilità di condividere la lista, che si chiama vault, delle password e delle passkey con un’altra persona.

Come dicevamo però c’è anche una versione a pagamento che ti costa meno di un euro al mese e che ti fornisce in più un sistema di autenticazione integrata, accesso di emergenza e i report di sicurezza. Potrebbe essere l’unico programma gratuito per cui valga la pena fare l’upgrade.

Funziona invece benissimo nella sua versione base gratuita OBS, ovvero Open Broadcaster Software. Se hai mai visto qualcuno fare un video su YouTube mostrando per esempio il proprio PC oppure fare una diretta, è probabile che tu abbia visto l’icona di OBS Studio.

Questo software è libero e open source ed è il migliore in assoluto per fare screencast. Se vuoi raccontare in diretta quello che stai facendo, questo è il software che fa per te.

Il terzo dei tre programmi gratis che devi avere riguarda una buona gestione di quello che succede dietro le quinte del tuo PC Windows: si chiama System Informer. Ammesso che tu non abbia abbandonato Windows.

Anche questo software è totalmente gratis ed è un tool che ti aiuta a entrare nel dettaglio, molto più che con Task Manager, riguardo quello che succede all’interno della tua macchina.

Puoi scendere a un livello pressoché atomico con addirittura la possibilità di modificare e controllare i servizi in esecuzione oltre ad avere informazioni in tempo reale sull’utilizzo di CPU, memoria, GPU e dei dischi nonché della connessione internet.

Gestione cookie