Tutti+alle+Poste+per+fare+domanda%2C+sei+rimasto+solo+tu%3A+la+novit%C3%A0+del+2025
videogiochicom
/tutti-alle-poste-per-fare-domanda-sei-rimasto-solo-tu-la-novita-del-2025/amp/
Fuorigioco

Tutti alle Poste per fare domanda, sei rimasto solo tu: la novità del 2025

Published by
Valeria Poropat

Se ancora non ti sei recato presso uno degli uffici di Poste Italiane per presentare questa richiesta stai commettendo un errore.

Presso gli uffici di Poste Italiane è possibile fare ora moltissime cose e usufruire di tantissimi servizi che qualche anno fa non erano neanche pensabili all’interno di un luogo del genere. Sono infatti finiti da molto i tempi in cui negli uffici postali si potevano solo impostare lettere e pagare le bollette.

Tutti alle Poste per fare domanda, sei rimasto solo tu: la novità del 2025- videogiochi.com

Ora che per esempio esiste anche un operatore telefonico per il fisso e per il mobile tanti sono quelli che si recano alle poste anche per poter cambiare operatore telefonico. Ma tra i servizi più nuovi ce n’è uno che probabilmente ancora non conosci ed è un peccato. Vediamo perché devi invece conoscerlo per poterlo utilizzare anche tu rapidamente.

Questo nuovo servizio velocissimo di Poste Italiane ti piacerà

Gli uffici postali a volte non sono famosi per la velocità. Anche se per esempio proprio quando si tratta di passare all’operatore telefonico PosteMobile le operazioni non portano via più tempo di quello che occuperebbero, se si passasse a operatori diversi anche tra quelli più famosi e diffusi. Ma come accennavamo ci sono anche altri servizi, più nuovi e che possono migliorare di molto la vita dei cittadini. Tra questi c’è la richiesta e il rilascio del passaporto.

Questo nuovo servizio velocissimo di Poste Italiane ti piacerà – videogiochi.com

La trafila per poter ottenere il passaporto è infatti molto spesso qualcosa che va preventivata quando ci si vuole spostare in quei paesi in cui questo documento è necessario con una tempistica molto lunga. Con il progetto denominato Progetto Polis, invece si riesce ad ottenere il passaporto in 30 giorni dalla richiesta. Con il nuovo progetto Polis non c’è più quindi la necessità di dover per forza andare e prendere appuntamento in questura per presentare la domanda e sottoporsi alla raccolta dei dati biometrici.

Tutto può essere fatto in ufficio postale. E sono già migliaia i passaporti che sono stati richiesti proprio attraverso questo servizio. Qualcosa che piace ai cittadini soprattutto perché è più facile di certo trovare un ufficio postale che non gli uffici della questura di zona.

Il servizio segue comunque lo stesso iter. Occorre presentarsi presso lo sportello con i documenti compilati in modo corretto, con il bollettino che attesta il pagamento delle tasse e il resto viene poi fatto mentre ci si trova presso l’ufficio postale. La richiesta del passaporto può essere prenotata anche dal sito. Come sempre attenzione però ai messaggi che potresti ricevere da truffatori che potrebbero usare anche questa novità.

Non tutti i comuni hanno attivato la richiesta di passaporto attraverso l’ufficio postale e quindi è bene controllare sul sito di Poste Italiane se è possibile fare richiesta di passaporto elettronico nel comune in cui si è residenti. In particolare nei comuni di piccole dimensioni ancora non è attivo mentre nelle grandi città è già possibile.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.