Tutti stanno chiamando questo gioco il nuovo Expedition 33: è sublime

Se ti è piaciuto giocare Clair Obscur Expedition 33 allora amerai questo nuovo videogioco che gli somiglia parecchio, per qualcuno anche troppo.

Un videogioco semplicemente spettacolare e che ha stupito tutti, una di quelle esperienze ancora prima che un videogioco che ha reso questo 2025 un anno ancora più ricco, ancora più memorabile e ancora più difficile da decifrare in termini di classifiche da produrre e migliori da scegliere. Non sarà affatto facile quest’anno mettere tutti d’accordo durante l’attesa cerimonia dei The Game Awards dato che in tanti ovviamente spingono per il proprio titolo preferito e c’è tanta qualità quest’anno.

The Time I have left
Tutti stanno chiamando questo gioco il nuovo Expedition 33: è sublime – Videogiochi.com

Da Kingdom Come Deliverance 2 a Split Fiction, da Donkey Kong Bananza a Battlefield 6, da Ghost of Yotei a Death Stranding 2. Ma in tanti potrebbero essere più o meno concordi per una volta a seppellire l’ascia da guerra del fandom per lui, per quello che forse è il titolo migliore e sicuramente il più rappresentativo di questa annata: Clair Obscur Expedition 33.

E in queste ore sta diventando virare sul web un altro videogioco che somiglia parecchio all’esperienza confezionata da Sandfall Interactive, sebbene con tante differenze e soprattutto una piccola ma importante precisazione che il team di sviluppo vuole fare: il gioco di cui parliamo non ha preso ispirazione da Expedition 33 dato che è stato annunciato prima dell’RPG francese.

Il team di The Time I Have Left mette le cose in chiaro

“Ogni volta che qualcuno ci accusa di aver copiato Expedition 33, ci sentiamo morire un po’ dentro”, ha scritto il team di sviluppo su X e BlueSky. “Sì, è un gioco di ruolo a turni”, continua il post, e “Sì, ci sono schivate e parate”. Ma gli sviluppatori implorano i lettori: “Il nostro gioco aveva già tutte queste caratteristiche nelle demo pubbliche che abbiamo rilasciato nel 2022 e nel 2024”. Il post conclude: “Non c’è bisogno di insultarci”.

A scrivere questo messaggio è il team di sviluppo di Ground, un gruppo indipendente che sta lavorando a The Time I Have Left. Un videogioco molto speciale. Parliamo infatti di un’avventura in terza persona in cui il giocatore dovrà non solo combattere terribili nemici e creature del Miasma, una strana forza che ha condannato la nostra Aline a morte certa, ma anche battere il cronometro.

Avremo infatti solo poche ore per completare il gioco in uno dei tanti modi possibili, altrimenti avremo fallito e resteremo intrappolati per sempre nella Colonia 7. Purtroppo il team di sviluppo sta vivendo un momento da incubo.

Ground infatti ha dichiarato fallimento all’inizio dell’anno, ma l’intero staff ha comunque continuato a sviluppare il gioco mentre è alla ricerca di un publisher, riuscendo anche da soli a pubblicare una demo che vi consigliamo di scaricare immediatamente. Qui intanto una nuova console pronta a dominarle tutte.

Speriamo che l’unicità di The Time I Have Left e anche qualche sua somiglianza con l’enorme successo Clair Obscur: Expedition 33 attirono publisher e investitori per sostenere il progetto.

Gestione cookie