Rivoluzione totale per il mondo dei videogiochi di Assassin’s Creed: dopo tanti anni c’è un cambiamento che peserà molto sul futuro della saga.
Quella di Assassin’s Creed è una saga storica, potentissima, che ha cambiato in modo netto l’andamento del mondo dei videogiochi aiutando a definire quello che è oggi l’industria di cui parliamo ogni singolo giorno, nel bene e nel male. E in particolare quando si parla di grandi open world da esplorare con tante missioni secondarie e posti da vedere.

Come sappiamo negli ultimi anni la saga ha anche preso per un po’ di tempo una piega squisitamente RPG, con tanto di livelli dei nemici che rendono impossibile l’uccisione silenziosa istantanea se troppo più potenti di noi, che ha diviso il pubblico. Dai tempi di Odyssey il gioco è cambiato per abbracciare un nuovo pubblico, perdendo però quello storico di riferimento.
Ora con Shadows la situazione sembra essere leggermente migliorata ma comunque in tanti sognano un ritorno alle vere origini di questa grande serie e alle sue meccaniche stealth e più tattiche, magari però con una rivoluzione totale dal punto di vista dell’esplorazione della mappa, delle missioni da giocare, del feeling pad alla mano. E ora per il futuro sono stati annunciati dei cambiamenti molto importanti.
Come cambia Assassin’s Creed dopo oggi
Nelle ultime ore è stato ufficialmente annunciato l’addio ufficiale di un veterano dell’industria dei videogiochi e una figura storica per la saga degli Assassin’s Creed. Si tratta di una persona fondamentale che ha aiutato a definire quello che è questo videogioco e che ora ha salutato ufficialmente.

Nelle ultime ore c’è stata una email mandata a tutti i dipendenti di Ubisoft e che è finita online, firmata dagli AD Vantage Charlie Guillemot e Christophe Derennes. Nella comunicazione si annuncia che Marc-Alexis Coté ha deciso ufficialmente di lasciare l’azienda.
“Sebbene siamo delusi dalla sua decisione, comprendiamo e rispettiamo che MAC avesse le sue aspettative e priorità relative alla creazione e al futuro di Vantage Studios (che ora si occuperà del franchise, ndr)“, si legge nell’e-mail. Occhio intanto alle due nuove carte speciali di Pokemon Pocket TGC.
Coté è stato il co-creatore di Assassin’s Creed III, uscito nel 2012, poi direttore creativo di Assassin’s Creed: Syndicate del 2014 e produttore di tutte le versioni successive di questa saga. Un esperto quindi del franchise, che purtroppo non contribuirà più a forgiarne il futuro.





