Un annuncio assolutamente a sorpresa quello appena fatto da Ubisoft che con un comunicato appena lanciato ha rivelato delle gustose novità gratuite.
E’ un momento delicato, anzi delicatissimo per Ubisoft. Una compagnia che nell’ultimo decennio non ha fatto proprio benissimo e anzi sembra quasi aver sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, diventando man mano l’ombra di quella che era una volta, un nome che era sinonimo di qualità narrativa, livello tecnico altissimo e avventure davvero uniche e speciali.

Ma i tempi di Far Cry 3 e Assassin’s Creed 2 sono passati e da un po’ Ubisoft si lega a progetti abbastanza problematici e soprattutto colpevoli spesso di essere poco coraggiosi e non all’altezza di quello che dovrebbe e potrebbe fare. Con diversi capitoli della saga di Assassin’s Creed che non hanno soddisfatto appieno e anche Far Cry che è caduto in un momento di stasi problematica.
Ora come sappiamo Ubisoft si è spaccata e ha creato una società a parte controllata in parte dal gigante cinese Tencent, con l’obiettivo di rilanciare le proprie IP storiche potendo contare su ulteriori fondi e con ogni probabilità anche di un ponte molto potente e forte per imporsi in modo importante sul mercato cinese e asiatico in generale. Attenzione però al comunicato appena rilasciato con una sorpresa davvero interessante.
Il regalo di Ubisoft per i giocatori
Come sappiamo per Ubisoft è assolutamente centrale una IP grossa come Assassin’s Creed, che avrebbe bisogno però di una ventata di novità per tornare a essere quello schiacciasassi di una volta. L’ultimo Shadows ha convinto abbastanza e finalmente accontentato i giocatori che sognavano di portare questa saga nella terra del Sol Levante dai tempi di Ezio Auditore.

Ma ancora una volta parliamo di un prodotto che non ha convinto proprio tutti perché sempre colpevole degli stessi e atavici problemi della compagnia: dalle mappe troppo grandi e un po’ vuote alla storia non proprio potentissima, dalla mancanza di scelte davvero pesanti sulla storia fino alla mancanza di innovazioni dal punto di vista del gameplay. Qui invece c’è un videogioco tripla-A gratis per tutti.
Intanto però Ubisoft ha deciso di fare un regalo a tutti quelli che hanno comprato un titolo più vecchio, ovvero Assassin’s Creed Mirage. Intanto segnaliamo qualche problemino per il nuovo Call of Duty Black Ops 7.
Assassin’s Creed Mirage players, we have a surprise coming your way later this year!
📖 New story chapter & missions set in 9th century AlUla
🎮 Gameplay improvements for the base game and the new location
🎁 All for freeStay tuned! pic.twitter.com/8CjB3MRvfR
— Assassin’s Creed (@assassinscreed) August 23, 2025
Con un annuncio improvviso è stato comunicato ai videogiocatori che sta arrivando un nuovo capitolo della storia e nuove missioni ambientate in un luogo speciale del IX secolo, oltre che miglioramenti importanti al gameplay e una nuova ambientazione. Tutto assolutamente gratis.





