C’è un aspetto del nuovo Mass Effect che deve essere estremamente ben curato se BioWare vuole davvero soffiare nuova vita in una saga storica.
Mass Effect è uno dei giochi più attesi del pianeta e sicuramente anche uno dei più divisivi e critici. Perché se è vero che tutti vogliono vedere un titolo della serie tornare a essere pubblicato, dall’altra parte nessuno vuole vedere un nuovo caso Andromeda. Un titolo che è riuscito praticamente a uccidere una saga gigantesca e anche la stessa BioWare che ancora deve recuperare del tutto e ha perso moltissimi pezzi per la strada.
Il recente Dragon Age The Veilguard certamente non fa essere ottimisti. Gli sviluppatori sembrano essersi preoccupati di rappresentare tutti (male tra l’altro) e non offendere nessuno (e anche qui ci sarebbe tanto da dire) più che di confezionare un vero titolo di Dragon Age e soprattutto un gioco eccellente. E infatti ci sono stati tagli, licenziamenti e tante modifiche dopo questo passo falso preoccupante.
Ora il futuro dello studio è nelle mani del nuovo Mass Effect e viceversa. Il titolo dovrà essere perfetto o quasi, per il bene di questa IP, per il bene di tutti noi e per il bene dello studio. Sarà fondamentale avere un titolo dalla grafica curata, con personaggi interessanti e curiosi, animati da personalità poliedriche e in grado di comportarsi in modo quantomeno sensato. E c’è una cosa che non può mancare, e non parliamo solo dei dialoghi, della storia e di tutto quello che rende ogni RPG speciale, ma di un’altra componente importante della serie.
Stiamo parlando dell’uso dei poteri biotici, le abilità speciali che un po’ come la Forza di Star Wars permettono di piegare la realtà alla propria volontà, con effetti che vanno dalla magia alla fantascienza vera e propria.
Tutti siamo rimasti colpiti dal loro uso nel primo titolo, ma come al solito quando si parla di questa saga abbiamo visto in Mass Effect 2 il loro picco assoluto con abilità come Singolarità che hanno effetti decisivi e devastanti sul campo. Occhio intanto alla furia dei videogiocatori con PS5 appena scatenatasi.
Quello che speriamo nel prossimo Mass Effect è vedere ancora più classi, ancora più possibilità di personalizzazione e di ibridazione tra le diverse abilità biotiche del protagonista (Shepard?) e dei suoi compagni di avventure, per creare qualcosa di ancora più coraggioso e particolare dal punto di vista tattico, grafico e fisico.