Un annuncio a sorpresa e una cancellazione che nessuno si aspettava: oggi un titolo amatissimo non è più disponibile per i videogiocatori.
Ogni giorno c’è un cambiamento enorme per l’industria dei videogiochi. Viviamo infatti in un momento storico in cui l’unica costante è il cambiamento continuo e guai a non capire esattamente la situazione. Soprattutto in un mondo in cui ci sono tantissime variabili e rivoluzioni praticamente quotidiane, in cui bastano pochi minuti per far cambiare completamente gli equilibri del mercato.

Si pensi ad esempio a quello che è successo dopo il recente annuncio fatto da Microsoft in merito all’aumento del Game Pass e in particolare il piano Ultimate, che è passato in un solo colpo da 17.99 euro a 26.99 euro. Pochi minuti prima era il miglior abbonamento del mondo, la salvezza del gaming e la speranza per il futuro. Dopo il male di tutti i mali, la fine dell’industria, il marcio del gaming.
Le cose cambiano velocemente, di colpo e non sempre nel modo migliore possibile per il videogiocatore finale, anzi. Molto più spesso le grandi aziende e i marchi più grossi prendono delle decisioni che non sempre sono in favore dell’utente finale, come quella che è appena stata annunciata: un amatissimo videogioco è sparito e il motivo non vi piacerà affatto.
Il gioco che non potrai più comprare su Steam
Da oggi 10 ottobre 2025 purtroppo un titolo enorme e che è stato incredibilmente apprezzato nel corso degli anni non sarà più disponibile e acquistabile nella sua versione classica su Steam, la piattaforma più utilizzata al mondo per il mercato del gaming su PC e che quindi ha ovviamente un peso enorme sul mercato mondiale. Un titolo eliminato da Steam significa per tantissimi non potervi più accedere.

L’annuncio riguarda la versione classica del 1999 di System Shock 2, che da oggi è stata cancellata da Steam. Sarà ancora disponibile, ma come omaggio offerto regalato a chi ha acquistato la versione rimasterizzata di questo apprezzato e storico videogioco che ha cambiato il mondo degli FPS.
“Gli attuali possessori di System Shock 2 (1999) potranno comunque scaricarlo nuovamente e giocarci dalla loro libreria, ma i nuovi utenti non potranno più acquistare System Shock 2 (1999) come prodotto autonomo“, si legge nel comunicato.
Chiunque abbia già acquistato o acquisti la versione rimasterizzata del 25° anniversario di System Shock 2 potrà ottenere gratuitamente il gioco originale. Attenzione intanto al nuovo mazzo segreto che domina Pokemon Pocket TGC.
La mossa di Atari è chiara: eliminare la possibilità di pagare solo 9,99€ per giocare all’originale, con la versione rimasterizzata da 28,99€ che ora è l’unica disponibile su Steam.





