Un videogioco ambizioso e che doveva cambiare tutto è stato ufficialmente cancellato: non c’è più futuro per questa grande IP.
Non siamo ai livelli del 2024, ma comunque il mondo dei videogiochi continua a presentare criticità varie e qualche cricca che dimostrano le debolezze di un sistema che ha bisogno di cambiamenti molto importanti e strutturali. Perché dal boom che ha registrato questo universo durante il drammatico periodo del Covid-19 c’è stato un lento declino.

Mentre i dirigenti delle aziende più importanti del mondo credevano scioccamente in una crescita infinita, ecco che la realtà ha poi colpito in modo durissimo tantissimi marchi e investitori: non esistono infiniti consumatori e un prodotto può arrivare soltanto a un certo numero di utenti prima di implodere inevitabilmente, eccezioni a parte come Fortnite o Warzone.
Tra progetti rinviati, tagli su tutta la linea, licenziamenti, IP vendute o lasciate nel dimenticatoio e tanti videogiochi che sono finiti con un nulla di fatto, ecco che non sempre le cose sono andate come si sperava. E ora c’è un grosso titolo, di quelli che avrebbero dovuto dominare il mercato, che viene ufficialmente cancellato con una decisione sicuramente durissima.
New World Aeternum cancellato
In un annuncio che ha scosso la community degli appassionati di MMO, Amazon Games ha confermato che New World: Aeternum chiuderà ufficialmente i battenti a gennaio 2027. La notizia segna la fine di un percorso ambizioso iniziato nel 2021 e culminato con il recente rilancio su console, che però non ha portato grandi risultati e modificato il numero di utenti attivi.

Lanciato inizialmente come la versione definitiva capace di unire l’utenza PC e quella console, Aeternum aveva l’obiettivo di correggere le criticità che avevano caratterizzato il lancio disastroso del gioco originale su computer. Nonostante un’ambientazione suggestiva e un sistema di combattimento action molto apprezzato, il titolo ha faticato a tenere numeri importanti.
Gli acquisti in-game verranno disabilitati mesi prima dello spegnimento dei server, mentre il team di sviluppo ha promesso una serie di eventi celebrativi per permettere ai giocatori di vivere un’ultima, epica stagione sull’isola sovrannaturale. Attenzione intanto alla data d’uscita di Mass Effect.
Questa mossa strategica sembra riflettere un cambio di rotta interno ad Amazon Games, che sta vivendo una ristrutturazione interna molto importante. In particolare con investimenti sull’atteso MMO basato sulla licenza de Il Signore degli Anelli, il prossimo progetto dell’azienda.





