Per raccontare degnamente gli alti, ogni tanto bisogna anche raccontare i bassi. E con questo gioco dell’epoca di PS1 avevamo davvero toccato un basso molto basso.
Secondo una teoria che circola molte volte quando si parla di remastered e di remake è che dovremmo concentrarci non sui giochi che erano già belli e perfetti la prima volta che sono usciti ma su quei titoli che invece hanno avuto più di qualche problema la prima volta che sono stati distribuiti.

Questo perché si tratta di quei giochi che magari avevano delle buone premesse ma che poi, per i motivi più disparati, non hanno reso come avrebbero dovuto. Allora, da questa prospettiva, possiamo forse anche comprendere perché uno dei giochi in assoluto con il punteggio più basso mai visto per un titolo per la prima console PlayStation stia ora tornando in una versione per PS5.
Questo gioco terribile per PS1 ha una nuova chance, su PS5
L’epoca della prima console PlayStation è stata un’epoca che per chi c’era ha segnato l’inizio di tante cose. Uno di quei momenti che magari i giocatori di adesso pagherebbero per poter rivivere. Ma non tutto quello che uscì fu degno del nostro entusiasmo.

Tra i tanti giochi famosi ce ne sono alcuni che dimenticheremmo volentieri. Ma uno di questi sembra invece pronto a tornare in una collezione in cui invece si trovano anche altri titoli molto apprezzati di una serie tra le più longeve della storia dei videogiochi: Mortal Kombat.
Il gioco in questione è Mortal Kombat Special Forces. Un titolo con talmente tanti problemi e talmente tanto poco apprezzato dal pubblico che su Metacritic ha ancora il punteggio fermo a 28. Di certo non sembrerebbe un punteggio adeguato a giustificare che qualcuno si prenda la briga di riproporlo. Oggi saltano teste per punteggi molto più sontuosi…
Ma proprio Mortal Kombat Special Forces insieme a Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero sono i due nuovi giochi nella serie Mortal Kombat che entrano nella Legacy Kollection in cui si trovano già il primo Mortal Kombat, il capitolo 2 e 3, il capitolo 3 Ultimate e il capitolo 4. E per un’esperienza ancora più a 360°, ci sarà la versione Arcade, quella per console e la versione per console portatile.
Mortal Kombat Special Forces e Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero sono entrambi usciti a cavallo della fine degli anni ’90 e dell’inizio degli anni 2000, con in particolare Mortal Kombat Special Forces uscito proprio nel 2000 ma purtroppo senza trovare l’amore del pubblico.
Il lavoro di Digital Eclipse in questo senso è quindi egregio perché pone le basi di una reale conservazione di questa serie non legata solo ai giochi più famosi e apprezzati.
Anche perché, e questo è qualcosa che succede molto spesso con i giochi delle console più vecchie, paradossalmente non ci stupiremmo se trovassimo qualcuno che improvvisamente diventa fan di questi due giochi e magari proprio di Mortal Kombat Special Forces, dandogli il riscatto che forse anche lui merita.





