Viaggi gratis tutto l’anno per un anno: nuovo bonus trasporti

Se usi molto spesso i mezzi pubblici per te il nuovo bonus trasporti può essere una vera svolta: viaggi per un anno intero senza pagare un singolo biglietto.

Riuscire a muoversi nelle grandi città con un mezzo di trasporto affidabile può non essere semplice. Così come di certo non è facile spostarsi tra i piccoli centri quando non ci sono abbastanza mezzi pubblici.

ragazza sull'autobus
Viaggi gratis tutto l’anno per un anno: nuovo bonus trasporti – videogiochi.com

Ma, nonostante quelle che possono essere le scomodità di autobus, trenini locali e tram, sono un’alternativa per lo più poco costosa che può per questo essere un’alternativa anche all’automobile. Ma gli abbonamenti costano. Motivo per cui può essere utile mettere le mani su questo nuovo bonus che invece abbatte totalmente il costo per un anno intero. Vediamo come funziona e quali sono i requisiti e soprattutto quali sono le date a partire dalle quali si possono usare i biglietti gratis.

C’è un bonus per i mezzi pubblici che devi assolutamente chiedere

Avere a disposizione mezzi pubblici gratuiti è di certo una comodità che tutti vorrebbero sperimentare. Anche perché, soprattutto se usi i mezzi tutti i giorni, la spesa a fine settimana può cominciare a essere importante. Per i residenti nella regione Campania c’è allora una novità interessante.

interno di un autobus
C’è un bonus per i mezzi pubblici che devi assolutamente chiedere – videogiochi.com

Si può richiedere un bonus che copre le tratte dei mezzi pubblici. Si tratta di una misura messa in atto per gli studenti che sono quelli che di solito usano i mezzi pubblici più spesso. L’età è quindi un primo requisito: devi avere tra gli 11 e i 26 anni. Il secondo requisito è quello di essere uno studente iscritto e quindi effettivamente nella condizione di usare i mezzi pubblici per andare e tornare da scuola e anche dall’università.

Il bonus per il trasporto pubblico può essere utilizzato anche da quei ragazzi che stanno seguendo i corsi per il conseguimento dei certificati di base legati all’istruzione.

È molto importante che, se decidi di fare richiesta di questo abbonamento, mantieni attivo il tuo percorso di studi per tutta la durata del bonus. Se infatti, dai controlli incrociati che verranno fatti dalla regione, dovesse risultare che non vai più a scuola o se hai rinunciato a completare la tua carriera universitaria, dovrai restituire le mensilità rimanenti del bonus. E c’è anche questo bonus.

Attenzione anche al periodo di utilizzo. Il bonus per il trasporto è infatti utilizzabile solo nel momento in cui comincia l’anno scolastico. La data è stata stabilita all’8 settembre e il bonus può essere utilizzato fino al 31 luglio 2026. In più il bonus è valido solo per gli spostamenti nei giorni feriali. È chiaro quindi che si tratta evidentemente proprio di una misura destinata ad aiutare e a incentivare lo studio.

Potrebbe essere quindi un po’ limitante ma è chiaro che se per esempio ti muovi dai comuni limitrofi e dai piccoli centri verso le grandi città per studiare, con il bonus hai già un più che discreto risparmio.

Gestione cookie