Un aggiornamento tanto a sorpresa quanto importante quello che è appena stato condiviso online e che riguarda il ritorno di un grosso videogioco.
Certe volte ci vorrebbe un libro per raccontare quello che non vediamo e che diamo per scontato quando si tratta dell’industria videoludica e soprattutto dei tantissimi titoli che la caratterizzano e che giorno dopo giorno vengono lanciati su un mercato grosso, complicato ed estremamente competitivo. Sempre più spesso infatti vediamo prodotti di qualità che alla fine fanno una fatica bestiale a imporsi e non vendono come vorrebbero o dovrebbero.

Progetti interi di alto livello che finiscono con un nulla di fatto, cancellati di colpo, spariti nel nulla, devastati sotto la scure del disinteresse globale e dei numeri che non sono sufficienti per giustificare la spesa fatta e quella da affrontare in futuro per renderli vivi e magari addirittura arricchirli. E allora si preferisce limitare le vendite, tagliare, tagliare e tagliare.
L’industria dei videogiochi è pur sempre un’industria e quindi agisce e si muove con delle dinamiche e delle regole che sono spesso molto fredde e dure, in cui non c’è spazio per i sentimentalismi. Certe volte però ci sono anche delle insperate seconde possibilità che cambiano tutto e riaccendono le speranze di tutti.
Splitgate 2 sta tornando
Nelle ultime ore è arrivato uno strano annuncio che riguarda un gioco molto particolare, prontissimo a tornare dopo aver avuto una vita tutt’altro che facile.

Stiamo parlando di Splitgate 2, un titolo che è stato ufficialmente lanciato sul mercato 2025 tra mille polemiche e tantissimi videogiocatori che sono rimasti estremamente delusi da un prodotto che avrebbe dovuto spingere gli FPS online verso nuovi livelli e che invece ha deluso e non poco.
Complici anche dei contenuti in-game che non hanno proprio attirato il favore del pubblico, come l’ormai noto cappellino MAGA con la scritta “Make FPS Great Again” ma che ricorda anche il movimento MAGA di Trump, e un pacchetto cosmetico da 145 dollari.
Nel giro di un mese, 1047 Games ha licenziato un numero imprecisato di sviluppatori e, un mese dopo, ha riportato il gioco in fase beta e avviato una seconda ondata di licenziamenti. Occhio intanto a Nintendo che ha comprato uno studio che ha sviluppato un’esclusiva PS5.
Da allora c’è stato un lavoro continuo e ora il titolo è pronto a tornare e per questo “alla fine di dicembre” il titolo sarà messo offline per un nuovo e si spera ultimo lancio sul mercato.





