Vuoi CarPlay ma costa troppo? Averla sulla tua auto è facile, basta fare così e spendere pochi euro

Prima il software di Apple era una prerogativa di molti automobilisti, ma non tutti. Adesso le cose sono cambiate, chiunque può usufruirne, con semplici e piccoli rimedi.

CarPlay - Videogiochi.com 20230216
CarPlay – Videogiochi.com

Grazie all’invenzione, geniale, di Apple si possono gestire alcune funzioni dell’iPhone sul display della propria vetture, a patto che si abbia nel proprio Melafonino un sistema operativo iOS 7.1, o versioni successive.

CarPlay proietta il dispositivo Apple sul sistema di Infotainment dell’auto, che il conducente (o il “navigatore”) può utilizzare per sfruttare alcune fra le applicazioni più importanti del proprio telefoni: come Telefono o Mappe (le più utilizzate), ma anche Musica, iMessage, iBooks e Podcast. Ma anche Siri, o l’integrazione di app di terze parti, una su tutti, Spotify: solo per fare un esempio viste le infinite alternative che ci sono al giorno d’oggi.

Infinite come le case automobilistiche che supportano CarPlay (anche opzionale): Acura, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bentley, Buick, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Dodge, DR e DS Automobiles, Ferrari, FIAT, Ford, GMC, Jaguar, Jeep, Holden, Honda, Hyundai, Kia, Koenigsegg, Lamborghini, Lincoln, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, Renault, SEAT, Škoda Auto, Subaru, Suzuki, Toyota, Vauxhall, Volkswagen e Volvo. Ma ecco la grande alternativa.

Un centinaio di euro, e via. A meno che…

Avere CarPlay sulla propria vettura non costa poi così troppo. Dotare il software di Apple è facile e, soprattutto, non bisogna poi spenderci tanti euro. Basta cercare su Amazon i dispositivi intermedi, ma anche comparando il prezzo con altre e-commerce, che consentono il collegamento all’auto senza necessitare di un cavo, ma tramite la connessione all’iPhone in modalità wireless, aggirando quindi il problema della mancata adozione di serie, da parte del costruttore dell’auto, di una connettività senza fili. In modo tale che chiunque ha un Melafonino può utilizzare il Carplay in qualsiasi auto.

Apple - Videogiochi.com 20230216
Apple – Videogiochi.com

Il costo di questi dispositivi è di un centinaio di euro, ma gli smanettoni degli e-commerce, trovano sempre delle promo da cogliere al volo. Attualmente ci sono due offerte a tempo, niente male. La prima è un CarlinKit3.0 Wireless CarPlay Adapter per auto CarPlay cablate in fabbrica ma compatibile con Audi/Porsche/Volvo/Mercedes-Benz / Volkswagen/KIA/ Hyundai. Connettore USB-A&Type-C, che ha come unica controindicazione il non supportare né gli smartphone Android né auto griffate dal Robottino Verde. Il dispositivo gode del 49%, disponibile a 73,99 euro.

Il secondo è un CarlinKit Android, auto wireless, adattatore dongle, spina diretta, esclusiva però degli smartphone Android: con il 15% di sconto si acquista a 75,64 euro. In questo modo sarà del tutto secondario sapere quale automobile abbiamo comprato. Con questi dispositivi interessano solo gli smartphone.

Impostazioni privacy