Whatsapp ha appena risolto un problema enorme che aveva dal lontano 2009

Pareva impossibile da risolvere e invece ora Whatsapp fa esattamente quello che avrebbe dovuto fare dall’inizio. 

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde ci accompagna ormai da più di dieci anni, ma per più di dieci anni c’è stato un problema enorme che andrebbe risolto.

mani che usano whatsapp
Whatsapp ha appena risolto un problema enorme che aveva dal lontano 2009 – videogiochi.com

Pare finalmente arrivato l’aggiornamento che risolve questo piccolo grande problema che l’app, che ora fa parte dell’ecosistema di Meta, continuava a trascinarsi dietro. Per accorgervi che le cose sono cambiate dovete scaricare l’ultima beta disponibile di Whatsapp. Vi accorgerete quasi subito del cambiamento e vi renderete conto di tutto quello che adesso potete davvero fare rispetto a prima.

Come è finalmente cambiato Whatsapp?

er l’app di messaggistica istantanea che fa parte dell’ecosistema di Meta, gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti. Come sempre succede, le novità arrivano prima sotto forma di funzioni sparpagliate dentro le varie beta e poi arrivano nelle versioni definitive che sono distribuite agli utenti. In questo modo il team di sviluppo che si occupa degli aggiornamenti può sempre tenere sotto controllo quello che succede e aggiustare il tiro se necessario.

donna che manda baci con qhatsapp
Come è finalmente cambiato Whatsapp? – videogiochi.com

Nella più recente delle beta che sono disponibili per chi ha uno smartphone Android, che si può quindi scaricare dal Google Play Store, c’è in particolare una nuova funzione che renderà tutto più semplice. Si tratta infatti di un aggiornamento che risolve finalmente qualcosa che Whatsapp non riusciva a fare senza l’ausilio di app di terze parti: migliorare la qualità delle foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

Le foto quando non c’è luce in abbondanza sono un problema praticamente per qualunque smartphone. Per Whatsapp diventavano però un problema non risolvibile e l’unica soluzione era scattare foto con altre app, anche semplicemente con l’app fotocamera dello smartphone, e poi condividere questa immagine attraverso Whatsapp.

Adesso invece per alcuni utenti che partecipano al programma di beta testing c’è un nuovo pulsante che consente di migliorare gli scatti che vengono fatti in modalità notturna. E c’è un’altra novità

La funzione non è attiva di default ma compare quando il sensore della fotocamera evidenzia poca luce e si può decidere se attivarla manualmente oppure no. Se si decide di far intervenire gli algoritmi che aiutano a migliorare la qualità delle immagini, il software all’interno di Whatsapp aiuta a migliorare quello che viene poi immortalato.

Vale la pena sottolineare diversi limiti di questa funzione. Quello più evidente è il fatto che in condizioni di effettiva mancanza totale di illuminazione non ci si può aspettare che l’app faccia qualcosa. Il suo funzionamento è infatti principalmente legato al miglioramento di immagini che hanno già qualche potenzialità. Il secondo dettaglio riguarda la distribuzione della funzione.

Come dicevamo prima, infatti, si tratta innanzitutto di una funzione che è ancora sperimentale, ma soprattutto si tratta di una funzione che è al momento disponibile solo per una parte degli utenti che partecipano ai test. Quindi, anche se hai scaricato l’ultima beta, potresti effettivamente non avere a disposizione questa nuova funzione da provare.

Gestione cookie