Xbox ha appena cancellato uno dei giochi più attesi dell’anno

Tirate fuori la lista dei giochi che non vedremo mai. Xbox ha calato la scure su un altro progetto. E ormai chi si stupisce più?

Non sembra ormai possibile che passi un mese senza che dobbiamo leggere di progetti che vanno gambe all’aria o di team di sviluppo che entrano in crisi profonda e totale. E in particolare sembra che le brutte notizie arrivino tutte quante dalla galassia di team di sviluppo di Xbox.

donna arrabbiata logo xbox
Xbox ha appena cancellato uno dei giochi più attesi dell’anno – videogiochi.com

Alla lista dei giochi che sono da ritenere spariti per sempre se ne aggiunge un altro. Quello che però forse rattrista di più non è tanto il fatto che il gioco non ci sia più, quanto che i fan online dichiarino di non essere assolutamente sorpresi da tutto ciò. Il gioco per ora continua ad avere una pagina sul sito ufficiale di Xbox in cui si legge anche che arriverebbe al Day One per gli utenti con un abbonamento al Game Pass. Sul sito del team di sviluppo, invece, le cose sono un po’ diverse.

Altro progetto accantonato dopo anni, altri soldi per Xbox buttati?

C’è da dire che sul post ufficiale apparso sul sito di Avalanche Studios non viene utilizzata le parole “gioco cancellato“, un po’ come se sia il team di sviluppo sia Xbox, che con Xbox Game Studios Publishing sarebbe stato il publisher del progetto, volessero darsi una possibilità di ritornare su Contraband.

logo di contraband
Altro progetto accantonato dopo anni, altri soldi per Xbox buttati? – videogiochi.com

Uno di quei titoli che, nel momento dello tsunami all’interno degli studi Xbox, tanti davano per spacciato ma che invece, come sempre succede, i ben informati davano come in buona salute.

Ma, volendo continuare il paragone sulla salute, qui le condizioni del paziente sono peggiorate rapidamente e ora si legge: “Lo sviluppo attivo è stato fermato mentre valutiamo il futuro del progetto“.

Il gioco, un multiplayer in cooperativo di cui in realtà non si era visto in pratica nulla, era in gestazione da circa 5 anni. Che cosa sia successo dietro le quinte in questi cinque anni non è dato saperlo e probabilmente, se il gioco dovesse sparire del tutto, non lo sapremo mai.

Come accennavamo prima, la notizia si è sparsa rapidamente sui social e le reazioni, qui non possiamo dare torto, dichiarano scarsa sorpresa. Anzi, tanti si aspettavano di vedere proprio Contraband tra i giochi cancellati nel momento in cui ci fu la mattanza di Xbox. La frase più ricorrente è “me lo aspettavo“.

Ci sono poi quelli che dichiarano che ormai hanno smesso di essere entusiasti dei trailer dei giochi annunciati fino a che non sono usciti veramente.

Da ultimo, ed è un commento che ci ha fatto riflettere, un utente in particolare sulla piattaforma che una volta era dell’uccellino azzurro, ha commentato l’annuncio chiedendo se non sia il caso di cominciare a preoccuparsi anche del prossimo Fable. A differenza però di Fable, per Contraband veramente non si era visto quasi nulla. Il che ci fa continuare a tenere le dita incrociate.

Gestione cookie