2001: Odissea nello spazio – la versione modificata da Steven Soderbergh

Se siete appassionati di fantascienza, probabilmente conoscete bene il film 2001: Odissea nello spazio. Questo film, uscito nelle sale nel lontano 1968 e diretto dal popolare Stanley Kubrick, è considerato da molti non solo un capolavoro del genere ma uno dei migliori film di sempre.

Di recente Steven Soderbergh, regista di diversi film molto conosciuti (fra i quali troviamo Erin Brockovich, Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen, Solaris e la recente serie The Knick) ha deciso, nel tempo libero, di mettere le mani sulla sacra pellicola di Kubrick modificandola e creando così una versione rivisitata del film.

Soderbergh (che è anche un affermato produttore, direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore) ha parlato della sua decisione di modificare il film dicendo: “Ho guardato regolarmente questo film per quarant’anni, ma fino a pochi anni fa non avevo mai pensato di toccarlo e, durante le vacanze, ho deciso di fare la mia mossa. Perché ora? Non lo so, forse non ero abbastanza vecchio per toccarlo fino a questo momento.”

È chiaro che Soderbergh non ha preso con leggerezza l’impresa, essendo un grande ammiratore dell’opera originale. Sicuramente saranno molte le critiche che riceverà per la sua rivisitazione del film, ma è da apprezzare la sua umiltà nel descrivere la scelta che, a quanto pare, è più una ricerca di soddisfazione personale che una mossa mediatica o commerciale. In fondo è lui stesso un professionista affermato nel campo, quale artista non desidera di sentirsi parte di un’opera immortale?

Se volete guardare 2001: Odissea nello spazio nella versione di Soderbergh la trovate a questo link. La pellicola dura 110 minuti, quindi 50 in meno rispetto all’originale in versione premiere cut. Buona visione!

[amazon text=Per acquistare 2001: Odissea nello spazio in Blu-ray su Amazon clicca qui!&template=textlink&asin=B0041KW120]

Fonte: polygon

Impostazioni privacy