Quali sono i videogiochi in cui il personaggio diventa sempre più forte a mano a mano che si prosegue? No, la risposta non è che TUTTI i giochi sono così. Qui il potere lo toccate con mano.
Tutti, bene o male, nei videogiochi cerchiamo esperienze che siano, nei limiti della tecnologia, immersive e gratificanti. E quindi ogni tanto il gioco che vorremmo giocare è qualcosa che ci dia l’impressione non di essere da subito un supereroe inarrestabile, ma qualcuno che con un po’ di sforzo e un po’ di attenzione è diventato un supereroe inarrestabile.

E non stiamo solo parlando di far crescere le statistiche di un personaggio in un GDR, ma proprio di poter vedere il potere che si trasforma magari in devastazione oppure in soluzioni creative ai conflitti verbali. Per questo abbiamo cercato e trovato cinque giochi che hanno il modo di farti sentire direttamente che il tuo personaggio sta diventando una potenza.
Videogiochi in cui il personaggio diventa sempre più potente
Cominciare dal basso e crescere: questo è di solito l’arco narrativo dei personaggi principali sia delle opere letterarie sia dei videogiochi. In alcuni casi però la premessa è che comunque il protagonista di per sé ha già una parte dei poteri e che quindi la crescita non è così eclatante. Ci sono invece altri giochi in cui si parte quasi con zero e, arrivati in fondo, ci si trasforma in vere e proprie macchine da guerra.

E un titolo in questo senso molto ben riuscito è Control di Remedy Entertainment (di cui vi consigliamo comunque di provare anche Firebreak, non credete ai gufi). La protagonista di Control comincia infatti già dotata di poteri ma con poche carte da giocare e una vita piuttosto breve. Andando avanti, nel momento in cui si sbloccano i poteri più gustosi in termini di devastazione, si prova una sadica soddisfazione nello scatenare quegli stessi poteri contro gli avversari.
Un altro gioco in cui la crescita del personaggio crea questa impressione di crescita e di potenza che si accumula è Infamous. Anche in questo titolo, che nonostante gli anni si mantiene bene anche dal punto di vista estetico (e che tra l’altro, se vi piace, è stato declinato in tre giochi e uno spin-off), si comincia come personaggi un po’ inutili e poi, andando avanti, si guadagnano poteri che ti fanno assomigliare a un vero e proprio supereroe.
Anche il protagonista di Cyberpunk 2077 inizia la propria carriera nel sottosuolo come un personaggio debole e inaffidabile ma, crescendo e apprendendo le abilità necessarie, si arriva a distruggere una palazzina in pochi secondi.
Due giochi in uno che hanno raccontato anche questa progressione in un modo convincente sono anche i due capitoli della nuova saga di Star Wars Jedi: Fallen Order e Jedi: Survivor. In entrambi i giochi infatti Cal Kestis dimostra di crescere e di diventare effettivamente quasi inarrestabile. La Forza scorre potente in lui e nel pad.





