C’è ancora un po’ di tempo per chiedere questo buono da 1000 euro che puoi portare a casa con una richiesta semplice ma devi sbrigarti.
Se sei alla ricerca di un modo per risparmiare denaro ogni giorno, è chiaro che devi anche conoscere quali sono i tuoi diritti e quali sono, eventualmente, i bonus e le agevolazioni fiscali che puoi richiedere e che ti devono essere riconosciuti.

Quello di cui ti parliamo oggi è un bonus molto interessante che ha un valore anche sostanzioso e che può quindi essere una soluzione a tanti problemi economici quotidiani.
La richiesta per ottenere il bonus sta per scadere, se lo vuoi ottenere subito. Vediamo allora tutti i requisiti e come è possibile fare domanda per non lasciarsi scappare questa opportunità e questi soldi che invece ti spettano di diritto.
Come chiedere subito il bonus da 1.000 euro che ti spetta
Tutti i bonus e tutte le agevolazioni fiscali hanno un loro iter. Quando vengono progettati e poi pubblicati attraverso la Gazzetta Ufficiale, vengono anche inserite quelle che sono le tempistiche per le richieste. E ciascun bonus e ciascuna agevolazione ha le proprie tempistiche.

Se non riesci a muoverti per tempo, rischi due situazioni entrambe scomode: da una parte potresti trovarti senza il bonus che invece ti sarebbe potuto spettare, mentre dall’altra rischi di riceverlo ma con un ritardo e quindi di dover aspettare più degli altri beneficiari. Per questo è importantissimo conoscere sempre le scadenze.
Quello che vediamo oggi è il cosiddetto Bonus Nuovi Nati 2025. Il bonus prevede 1.000 euro per tutti i bambini nati o adottati nel corso del 2025.
Per poter lavorare le richieste in maniera ottimale, sono state organizzate delle finestre e, per esempio, in questo mese di giugno scade la possibilità di chiedere il bonus da 1.000 euro per i bambini nati o adottati ufficialmente nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile. Se aspetti quindi dopo il termine, ricorda che hai solo 60 giorni per fare la richiesta per questi soldi.
È chiaro che il requisito più importante è il fatto che ci sia un nuovo nato oppure che sia stata portata a termine la procedura ufficiale di adozione. La misura infatti ha lo scopo di dare alle famiglie un sostegno economico che possa aiutare nei primi mesi, quando ci sono le maggiori spese da sostenere. Altro bonus importante è questo.
La domanda, come per qualunque altra agevolazione di questo tipo, va fatta online attraverso il portale dell’INPS. Se non ti senti in grado di portare avanti la domanda da solo, puoi sempre rivolgerti ai cosiddetti CAF che ti potranno aiutare nella domanda.
Attenzione in caso di genitori conviventi o genitori non conviventi. Se entrambi i genitori convivono con il bambino, è indifferente chi dei due fa richiesta per avere il bonus. Se i genitori invece non sono conviventi, è importante che il bonus venga richiesto dal genitore che è convivente con il bambino.





