Vorresti comprare una Nintendo Switch 2? Attento a dove la l’acquisto perché alcuni modelli sono poco più di enormi fermacarte.
Uno degli oggetti del desiderio di questa estate 2025 è chiaramente la nuova Nintendo Switch 2. La console che tutti aspettavamo di vedere da anni e che ora è disponibile, anche se abbiamo riscontrato qualche problema con quelle presenti nei negozi online.

Attenzione però a dove la compri e quale modello acquisti, perché alcuni hanno un difetto che non ti permetterà di utilizzare la console in nessuna maniera. Se vuoi comprarla, forse è il caso di prestare la massima attenzione. Questo potrebbe succedere anche a te.
C’è un problema con alcune Nintendo Switch 2!
È chiaro che riuscire ad avere per le mani la nuova console Nintendo, che lo ricordiamo ha un prezzo un po’ più sostanzioso rispetto al modello precedente, è il sogno di tutti i fan della società della grande N. E tanti sono forse disposti a fare qualunque cosa, anche a comprare di seconda mano.

La prima domanda è: come fa un oggetto appena uscito ad essere già disponibile di seconda mano? Se è così ricercata, dovrebbe essere un oggetto che i possessori vogliono tenere. Ma sappiamo, perché lo abbiamo visto nel passato con altre console, la truffa è sempre in agguato.
Un utente su Reddit, per esempio, si è trovato a pensare di essere molto fortunato perché aveva trovato in un negozio una console restituita. Un altro piccolo problema per Nintendo.
Il problema è poi emerso quando ha portato a casa l’oggetto e ha tentato di utilizzarlo. Probabilmente chi aveva acquistato la console in prima battuta aveva cercato di utilizzare software pirata e i sistemi automatizzati di Nintendo avevano brickato il device. Per fortuna l’utente ha raccontato di essere riuscito a farsi fare il reso dal negozio.
Ma è una situazione che chiaramente è destinata a ripetersi. Utenti poco accorti potrebbero aver tentato di utilizzare la console, che ora è dotata a quanto pare di sistemi per il riconoscimento del software pirata estremamente raffinati, e essersi trovati con la console bloccata, rimettendola poi in circolazione per rifarsi del denaro speso.
Da parte dei negozi che accettano le restituzioni o di quelli che smerciano prodotti di seconda mano, potrebbe esserci un problema nascosto in questa attività. E noi siamo d’accordo anche con quelli che commentano su Reddit che forse è il caso di organizzare dei controlli approfonditi soprattutto per questi device prima di accettare la restituzione.
Incidentalmente, proprio i sistemi di blocco in caso di utilizzo di software non originale potrebbero però contribuire alle vendite delle console: con la prospettiva di acquistare qualcosa che potrebbe essere rotto, è chiaro che i fan preferiranno mettere da parte i soldi, se non possono fare l’acquisto immediatamente, e comprare poi una console nuova di zecca.





