Disco Elysium incontra Baldur’s Gate 3 in questo nuovo videogioco

Un nuovo titolo con un trailer appena rilasciato sembra proprio un ibrido tra Dysco Elysium e Baldur’s Gate 3. Indaga, incontra e incrocia le dita.

Se c’è un videogioco che c’è rimasto impresso nel passato recente è Baldur’s Gate 3. Questa versione dell’universo di Dungeons & Dragons, con tanto di tiro dei dadi e quindi con la possibilità che tutto vada abbastanza storto da subito, è diventato nel giro di poco uno dei punti di riferimento per le esperienze GdR che, con il lavoro di Larian Studios, possono finalmente anche integrare in maniera un po’ più evidente e un po’ meno nascosta le meccaniche di base dei giochi di ruolo carta e penna.

scena di esoteric ebb
Disco Elysium incontra Baldur’s Gate 3 in questo nuovo videogioco – videogiochi.com

Dall’altra parte c’è quello che potremmo definire il compianto capolavoro Disco Elysium, finito con il suo developer, ZA/UM, al centro di una polemica che a sua volta sembra uscita da un film. A metà strada arriva adesso quest’altro titolo che mescola proprio le meccaniche migliori di questi due titoli.

Se vi piace Disco Elysium e vi piace Baldur’s Gate 3, amerete questo titolo

Non siamo stati noi i primi a definire Esoteric Ebb come un titolo “alla Disco Elysium”. È una descrizione che prendiamo direttamente dalla pagina Steam di questa nuova avventura sviluppata da Christoffer Bodegård e con Raw Fury come publisher. Esoteric Ebb è un’esperienza single player che si ispira pesantemente proprio ai giochi da tavolo, con tanto di dado che, almeno nel trailer, ogni tanto restituisce il fantomatico 20.

scena di esoteric ebb dentro un negozio
Se vi piace Disco Elysium e vi piace Baldur’s Gate 3, amerete questo titolo – videogiochi.com

Lo stile scelto dal developer ci ricorda poi anche vagamente la serie di Vox Machina, ispirata a sua volta alle avventure di uno dei gruppi di Dungeons & Dragons più famosi del pianeta, Critical Role. C’è quindi davvero tutto il meglio dei giochi di ruolo, sia virtuali sia tradizionali, dentro questo videogioco in arrivo. E se apprezzare BG3 ecco un altro gioco… che però non avremo mai.

Non c’è una data d’uscita, ma intanto possiamo leggere qual è l’incipit dell’avventura. A ridosso della prima elezione pubblica, un negozio che vende tè esplode e in qualità di investigatore siete chiamati a indagare, anche se non siete il massimo della Gilda dei Clerici.

Occorre risolvere il caso prima che le elezioni si svolgano, attraversando la città in lungo e in largo, partecipando a quest a finale aperto che in alcuni casi sono importantissime mentre in altri molto meno. Il tutto guidati ovviamente dalla rappresentante supremo del caos e del caso insieme: il dado.

Uno degli aspetti più interessanti che vogliamo vedere in azione è quello delle conversazioni e il modo in cui le abilità che possono essere utilizzate per manipolare le conversazioni abbiano ognuna un proprio avvocato del diavolo che interrompe il flusso dei pensieri, rendendo quindi molto più complicato prendere effettivamente quella che dovrebbe essere la decisione migliore.

Per poter valutare se questo gioco che mescola così Baldur’s Gate 3 e Disco Elysium fa per voi, vi invitiamo a guardare con attenzione il trailer che si trova sul canale YouTube ufficiale GameTrailers e che è stato rilasciato in occasione del Mix Summer Showcase 2025.

Gestione cookie