Sembra quasi un nuovo Baldur’s Gate: il gameplay segreto finisce online

Poteva davvero essere un nuovo Baldur’s Gate. A giudicare da quello che sta emergendo online abbiamo perso un’occasione ghiotta per tornare in quel mondo.

Continueremo di certo a dare la colpa a Larian Studios per averci dato Baldur’s Gate 3, un titolo che ha alzato enormemente l’asticella per quanto riguarda la qualità dei giochi di ruolo in generale e in particolare dei giochi di ruolo ambientati all’interno dell’universo di Dungeons & Dragons.

project dante gioco con maga con i capelli rossi e fuoco verde in mano
Sembra quasi un nuovo Baldur’s Gate: il gameplay segreto finisce online – videogiochi.com

Per i fan di questo mondo c’è molto da attendere. Per esempio, un titolo che ancora non è stato mostrato ufficialmente e che arriverà non prima del prossimo anno. Un altro titolo non ha ancora una data né una finestra, ma sappiamo che arriverà. E poi doveva esserci anche questo terzo videogioco che però a quanto pare non è riuscito a vedere la linea del traguardo. Tutto quello che ci resta è un video e una serie di concept art che ci hanno un po’ intristito.

Il progetto segreto che poteva essere un altro Baldur’s Gate

Riuscire a raggiungere la qualità di Baldur’s Gate 3 è ovviamente complesso. Anche perché il lavoro che Larian Studios ha portato avanti è un lavoro che mostra non solo abilità tecnica ma un enorme rispetto per il materiale di partenza e, allo stesso tempo, per il tempo e il denaro dei giocatori e delle giocatrici. Qualcosa che altrove non si vede più tanto spesso. Il percorso che ci ha portato ad avere questo titolo è un percorso che speriamo altri team di sviluppo possano seguire, ma siamo anche abbastanza cinici da sapere che sarà complicato.

concept art di d&D con un mago che evoca una sfera gialla
Il progetto segreto che poteva essere un altro Baldur’s Gate – videogiochi.com

Forse c’era qualcosa di buono e promettente che avremmo potuto avere e che invece è finito nella lista dei progetti cancellati. Si tratta di un titolo ambientato sempre nell’universo di Dungeons & Dragons e che era in sviluppo presso il team Hidden Path. Di questo titolo ci rimane solo il nome in codice, Project Dante, e una data: il 2021, ovvero l’anno in cui fu annunciato per la prima volta.

Per il resto, avremmo probabilmente perso tutte le tracce se non fosse affiorato, distribuito dai colleghi di mp1st, online un video di gameplay accompagnato da una serie di concept art che mostrano quello che avremmo potuto sperimentare. A proposito di draghi!

Il gioco fu cancellato per mancanza di fondi, e questo rende il materiale emerso online ancora più triste da guardare, perché se ci fossero stati sostegni economici adeguati probabilmente non staremmo guardando un filmato, unica testimonianza di quello che poteva essere, ma saremmo magari in dirittura d’arrivo con l’uscita ufficiale.

Wizards of the Coast ha deciso di fare cassa con Dungeons & Dragons e i progetti in sviluppo sono diversi. Speriamo che quelli che sono sopravvissuti non siano l’ennesima reskin di qualche vuoto Game as a Service. Davvero non potremmo sopportarlo, soprattutto alla luce di quello che invece è stato cancellato.

Gestione cookie