Avete comprato la nuova console Nintendo e la vostra Switch 2 non funziona? Se avete questo difetto non è colpa della console (stavolta) è colpa della vostra pigrizia.
Pare proprio che Nintendo abbia deciso di premere sul pedale del fastidio con la nuova console Switch 2. Abbiamo per esempio visto quello che succede se per caso si tenta di utilizzare software non legittimo: la console viene brickata immediatamente e si trasforma in un fermacarte.

Abbiamo poi parlato dei Joy-Con che in alcuni casi forse non avrebbero dovuto lasciare il banco del controllo qualità. In più abbiamo anche visto online tutti quelli che hanno scoperto amaramente che per completare il Welcome Tour, un’app che a prima vista poteva essere gratuita, occorre spendere diverse centinaia di euro se non addirittura migliaia di euro per acquistare tutti gli accessori e avere a disposizione anche un televisore 4K.
Adesso aggiungete un altro piccolo dettaglio alla lista delle cose che Nintendo ha deciso debbano essere per forza complicate: di nuovo c’entrano i Joy-Con, ma in modo leggermente diverso.
I Joy-Con non funzionano? Controlla come hai collegato Nintendo Switch 2
Avete presente quel momento in cui avete una console collegata alla TV e scartate il modello successivo? Quello che di solito fate è aprire la confezione con attenzione, tirare fuori la console, assicurarvi che ci sia il cavo di alimentazione e poi attaccare alla presa HDMI per poter cominciare a giocare.

Attenzione se lo fate con Nintendo Switch 2! Perché la console arriva dotata di un nuovo cavo HDMI. Vincete la pigrizia e cambiate il cavo HDMI che usate di solito con quello presente nella scatola, perché altrimenti vi trovate nelle stesse condizioni in cui si stanno trovando tantissimi utenti Reddit che si lamentano di come i Joy-Con si disconnettano continuamente.
Il problema deriva proprio dal fatto che Nintendo utilizza un nuovo cavo HDMI Ultra High Speed per la console di nuova generazione rispetto a quello utilizzato per la prima generazione.
Utilizzare il connettore precedente con la nuova console impedisce quindi il passaggio corretto dei dati e porta alla disconnessione. E attenti se fa caldo.
Per fortuna, anche dal sito ufficiale del supporto Nintendo scrivono che in realtà non è strettamente necessario utilizzare il cavo che esce dalla scatola, ma occorre utilizzare comunque un cavo certificato Ultra High Speed. Di certo sarebbe sempre bene utilizzare i cavi che escono dalla confezione perché sono quelli certificati per la console.
Ma, ammettiamolo, quante volte siamo così pronti da cambiare anche i cavi, soprattutto perché magari poi sono cavi rimasti lì piuttosto a lungo in una configurazione che ci è comoda?
Quello che potrebbe invece succedere con i nuovi cavi della console Nintendo è che sono troppo corti. In questo caso comunque puoi utilizzare un cavo di terze parti assicurandoti che sia compatibile. Il motivo per cui poi la qualità del cavo HDMI influenzi la risposta del Joy-Con è qualcosa che vorremmo ci venisse spiegato come se avessimo 5 anni.





