E se il problema con la tua Nintendo Switch 2 fosse qualcosa che non avresti mai pensato potesse mettersi di traverso tra te e il tuo gioco preferito?
Con la nuova console Nintendo, le sorprese sembrano sempre dietro l’angolo. E per tanti giocatori e giocatrici queste sorprese non sono piacevoli, un po’ come quando a Mario Kart becchi lo scatolone con il calamaro.
L’ultimo problema in ordine di tempo che si sta verificando è un problema tecnico che, paradossalmente, potrebbe diventare sempre più frequente nel futuro e non solo con Nintendo Switch 2. La società della grande N intanto ha dovuto anche pubblicare un annuncio ufficiale sul proprio sito, e sappiamo quanto questo significhi che il problema è grave.
Attento perché la tua Nintendo Switch 2 potrebbe rompersi
Da quando è stata lanciata sul mercato, la nuova console di casa Nintendo ha attraversato una serie di momenti di gloria ma anche qualche défaillance non dovuta tecnicamente alle sue performance.

C’è stato il caso delle console rovinate prima ancora di raggiungere i loro proprietari perché qualcuno aveva malauguratamente deciso di spillare le ricevute dei pre-order sulla scatola, colpendo lo schermo.
Ci sono poi i problemi di quelli che rivendono in fretta e furia le console dopo aver provato a utilizzare software piratato. Tra non molto scopriremo poi se effettivamente i Joy-Con magnetici fanno quello che promettono. E in tutto questo, ci si mette anche il clima.
Sul sito ufficiale di Nintendo c’è un warning che sottolinea quali sono le temperature per cui è stata progettata la nuova console. Si dovrebbe giocare a una temperatura compresa tra 5 e 35 gradi Celsius. Oltre questi limiti, il funzionamento non è garantito.
Il motivo è evidente: data la conformazione stessa della console, nonostante tutti gli avanzamenti tecnologici, la dissipazione del calore è comunque diversa rispetto a una console casalinga che assomiglia a un PC. Farla lavorare sotto il sole o comunque in ambienti in cui la temperatura è superiore al limite di utilizzo significa stressare ulteriormente i componenti interni.
Se quindi ti trovi al mare o sotto il sole, attenzione a lasciare la console in balia del caldo. Anche se può essere una tentazione giocare sotto l’ombrellone, tienila al sicuro.
Anche perché, se poi dovessero esserci dei danni, difficilmente Nintendo sarà disposta a sostituire o riparare una console che si è sciolta a causa dell’eccessiva temperatura esterna. Sappiamo bene infatti come la società della grande N sia estremamente rigorosa quando si tratta di ricambi e sostituzioni.
E tra l’altro, questa è anche un’occasione per ricordare che tutti gli strumenti digitali hanno un limite di utilizzo e una temperatura al di sopra e al di sotto della quale il funzionamento potrebbe non essere ottimale. Oltre a pensare alla tua console, pensa quindi a smartphone, tablet e a tutto ciò che ha una batteria.