Perché il DualSense di PS5 che hai comprato ha sempre le batterie scariche quando vuoi giocare? Perché non conosci i 5 trucchi che te lo fanno durare all’infinito.
Uno dei problemi che colpisce tutti quelli che giocano con i videogiochi è trovarsi a volte con le batterie del controller scariche, il che impedisce di giocare come si deve.

Ma se il tuo controller di fiducia è il DualSense di PS5, abbiamo i trucchi che ti servono per far durare la batteria molto più a lungo e garantirti quindi ore di gioco in più. Vediamo tutto quello che dovresti fare e quello che invece dovresti evitare assolutamente per non rovinare il controller.
DualSense di PS5: se vuoi che duri di più, devi fare così
Ormai non c’è oggetto tecnologico che al suo interno non abbia una batteria e non c’è oggetto tecnologico che non abbia una batteria che va in qualche modo ricaricata. Per i controller, la filosofia di Microsoft e di Sony è molto diversa, ma il risultato non cambia. I controller di entrambe le piattaforme devono in qualche modo avere energia al loro interno per poter funzionare. I DualSense sono molto spesso osannati perché ritenuti i controller migliori, ma anche loro in qualche modo devono essere trattati come si deve.

La prima cosa da fare è quindi trattarli con cura. Evita di mantenere perennemente collegato il controller per avere sempre la batteria al 100%. Come succede con gli smartphone, questo continuo stress non fa bene alla batteria e quindi non fa bene alla durata del controller. E attento alla nuova funzione in arrivo.
L’importante è invece prendere l’abitudine di metterlo in carica solo quando raggiunge il 25% di batteria. Chiaramente poi staccalo nel momento in cui la carica è completa.
Se poi vuoi risparmiare un po’ di energia, quello che devi fare è da una parte regolare la luminosità: il tuo DualSense di PS5 è molto bello e stiloso con gli elementi che si illuminano tutto intorno alla scocca, ma quella luce consuma corrente, soprattutto se vuoi che venga emessa alla massima potenza possibile.
Dalle impostazioni puoi gestire quanto vuoi che la luce sia forte. Allo stesso modo, dalle impostazioni potresti voler ridurre il feedback aptico e l’intensità del grilletto. Anche i movimenti e le vibrazioni che l’accessorio produce consumano energia. Per giocare un po’ di più devi decidere se vuoi sacrificare queste esperienze accessorie.
Un’ultima cosa che ovviamente va fatta sempre è mantenere il controller aggiornato. Il DualSense di PS5, come pure la console, riceve infatti aggiornamenti periodici. Questi aggiornamenti servono a dare un’esperienza migliorata agli utenti. Una buona abitudine è quella di controllare se sono presenti degli aggiornamenti e, se ci sono, permettere al controller di riceverli.
Quello che devi fare è collegare il controller con il cavetto USB-C e acconsentire al download dell’aggiornamento. Per fare questa operazione assicurati però che il controller abbia la batteria totalmente carica e che niente interferisca con il processo.





