Scoperte 20 app che di distruggono la vita: controlla se le hai installate

Sono saltate fuori 20 app pericolose che devi eliminare immediatamente dal tuo cellulare o rischi di perdere tutto.

Purtroppo, le app pericolose continuano a essere presenti in quantità variabile ma comunque molesta sugli store per smartphone. L’allarme più recente riguarda in particolare una ventina di questi software molto pericolosi perché, travestiti da software legittimo, se vengono installati permettono ai criminali informatici di rubare tutto ciò che c’è a disposizione.

donna guarda telefono e logo bug rosso
Scoperte 20 app che di distruggono la vita: controlla se le hai installate – videogiochi.com

La minaccia è quindi più che fondata. Se hai una di queste app installate sul cellulare, fai attenzione perché potrebbe essere già troppo tardi. Cancellale ed esegui un controllo approfondito per scoprire cosa ti hanno portato via.

Altre 20 app pericolose in circolazione sugli store per smartphone

La lista delle app pericolose che vengono molto spesso individuate dalle società che si occupano specificatamente di sicurezza si allunga ulteriormente. L’indagine portata avanti dagli esperti di Cyble ha rivelato altre 20. Tutte sembrano far parte della stessa campagna molesta per colpire tipologie specifiche di utenti.

crypto monete
Altre 20 app pericolose in circolazione sugli store per smartphone – videogiochi.com

Queste app erano infatti travestite da app per la gestione dei wallet di criptovalute legittimi, ma nascondevano al loro interno un sistema che raccoglieva i dati sensibili degli utenti, comprese le credenziali di accesso ai wallet, e che garantiva così ai criminali libero accesso ai fondi che poi venivano rapidamente fatti sparire. E il mese scorso ne avevamo trovate altre 9.

La campagna è potuta andare avanti per tanto tempo perché i criminali sono riusciti da una parte a utilizzare nomi e icone molto simili ai nomi e alle icone dei wallet legittimi e perché hanno anche utilizzato degli account di developer realmente esistenti potendo così contare sulla loro reputazione per spargere i loro software malevoli. Quali sono però queste app che sono state individuate e che sono pericolose? Quelle più scaricate sono le seguenti: Raydium, SushiSwap, Suiet Wallet, Hyperliquid, BullX Crypto, Pancake Swap, Meteora Exchange, OpenOcean Exchange, Harvest Finance Blog.

Anche se alcune app sono state bloccate, gli esperti della sicurezza dichiarano che alcune sono ancora attive. Il pericolo è poi quello che il software malevolo possa rapidamente essere ricopiato e rilasciato in altre app ancora. Il rischio è quindi enorme per la sicurezza.

Nel frattempo, se hai un wallet con criptovalute al suo interno, il consiglio principale è quello di assicurarti di averlo scaricato da una fonte legittima e di ricordare che devi essere sempre sicuro di dove stai inserendo la frase di sicurezza. Se possibile, è bene attivare anche sistemi di riconoscimento biometrici e l’autenticazione a due fattori per qualunque movimento.

Così facendo, riduci il rischio che possano esserci trasferimenti di fondi senza che tu te ne accorga in tempo. Da ultimo, è chiaro che occorre sempre evitare di scaricare app da fonti che non sono ufficiali. Nel caso in cui invece ti rendessi conto di aver scaricato una delle app malevole che abbiamo elencato prima, quello che devi fare è cancellare tutto e controllare che i tuoi fondi in criptovalute siano ancora lì.

Gestione cookie