Un gioco che è a metà strada tra la cattiveria che incontri dentro Elden Ring e la strategia che usi dentro Balatro: un gioco oscuro in cui nessuna banana ti salverà.
Continuiamo a essere totalmente affascinati dal successo di Balatro. Per essere un titolo indipendente su Steam, continua a fare numeri da circo e la presenza sul Game Pass continua a renderlo attrattivo anche per chi magari non ama i giochi di carte.

Ma come si fa a rendere un gioco di carte così affascinante eppure così punitivo, simile magari a un altro titolo affascinante e punitivo come Elden Ring? La risposta potremmo trovarla su Steam, dove sta arrivando un nuovo gioco che non è un semplice gioco di carte: un titolo oscuro in cui, a ogni mano, si cammina un po’ di più all’interno di un dungeon infestato da creature demoniache.
Questo è Elden Ring con in mezzo le carte di Balatro
Scendere nelle profondità di un dungeon e portare a termine la missione è un po’ il punto nevralgico di tutte le esperienze RPG tradizionali e, pur con tutta la cattiveria aggiunta, è anche lo scopo finale di Elden Ring. Provate adesso però a mettere insieme le creature ostili che popolano il titolo di FromSoftware e la sagacia che ci vuole per riuscire ad arrivare in fondo a uno dei bui di Balatro. Il risultato sarà probabilmente Dungeon Raid.

Un gioco in cui attacco e difesa sono gestibili con le carte e in cui occorre quindi essere più che consapevoli di quello che si sta per lanciare sul piatto. Dungeon Raid, sviluppato da 4 Cats, è un titolo che gli stessi developer definiscono roguelike e da giocare con l’istinto, dato che ogni stanza del dungeon e ogni piano porta a prendere decisioni in tempi rapidi.
Questa potrebbe essere la grande differenza con Balatro, in cui invece per esempio si può stare lì a fissare le carte con la calcolatrice in mano per minuti e minuti prima di decidere qual è la combinazione più adatta.
Come Balatro, in più, chiaramente Dungeon Raid è pensato per essere giocato e rigiocato all’infinito, dato che con le carte che si trovano in maniera del tutto casuale nessuna partita è uguale alla precedente. Succede anche con Elden Ring ma per motivi diversi…
A completare l’esperienza lo stile che è stato scelto dal team di sviluppo: una pixel art piuttosto dettagliata con altrettanto dettagliate animazioni che aiutano a rendere le partite piacevoli da guardare.
Il gioco non ha ancora una data di uscita e per ora sulla pagina Steam è indicato solo che il gioco è in arrivo. Di recente sui social è stato pubblicato anche un primo trailer che aiuta a entrare nel tetro mondo di Dungeon Raid. Il team di sviluppo è decisamente nuovo e anche questo gioco è quindi un’opera prima.
A maggior ragione ne vogliamo parlare. Non si sa mai dovessimo imbatterci prima degli altri davvero nel prossimo Balatro!





